Traffico Toscana, la lunga estate di disagi tra autostrada e Fipili causa lavori

Gli interventi in galleria in zona Firenze Sud e la chiusura dell'uscita Impruneta creano problemi. Insieme all'ormai annoso problema della frana di Ginestra Fiorentina

I rallentamenti a Firenze Sud (Fonte Autostrade)

I rallentamenti a Firenze Sud (Fonte Autostrade)

Firenze, 28 giugno 2021 - Il nodo fiorentino dell'autostrada del sole vive giorni di odissea. Gli interventi che vedono controlli strutturali nelle gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone, Melarancio sulla careggiata esterna in direzione Bologna sono importanti, perché permettono di aumentare la sicurezza per gli automobilisti.

Ma provocano un effetto imbuto dagli effetti devastanti, con code in direzione nord fin da prima dell'uscita di Firenze Sud. Gli interventi portano anche alla chiusura del casello di Impruneta, con ulteriori disagi. I lavori dureranno tutta l'estate, andranno avanti fino al 31 agosto. E nella mattinata di lunedì, con la rirpresa anche del traffico commerciale, ci sono state code con ripercussioni, per veicoli in avaria, fino al Valdarno fiorentino, con rallentamenti a tratti a partire dall'uscita di Incisa.

I rallentamenti a Firenze Sud

I percorsi alternativi

Fino al 31 agosto sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta in uscita da Roma e in ingresso, esclusivamente in direzione Bologna; mentre sarà regolarmente aperta in uscita da Bologna e in ingresso per Roma. In alternativa gli utenti che in ingresso a Firenze Impruneta sono diretti verso Bologna, potranno prendere la A1 in direzione Roma e dopo essere usciti alla stazione di Firenze Sud potranno rientrare in direzione Bologna. Per quanto riguarda i veicoli leggeri provenienti da Roma con destinazione Impruneta, questi potranno uscire a "Villa Costanza", per poi rientrare in direzione Sud e raggiungere la stazione di Firenze Impruneta. I mezzi pesanti invece potranno uscire alla stazione di Firenze Scandicci da cui rientrare in direzione di Roma, per raggiungere Firenze Impruneta.

Nei weekend di agosto a disposizione una corsia in più

Per favorire la circolazione nei weekend di agosto, in ragione dei maggiori flussi attesi, dalle 12 del venerdì alle 22 della domenica sarà resa disponibile una corsia supplementare al transito; durante tali giornate la stazione di Firenze Impruneta sarà regolarmente aperta in entrambe le direzioni.

I lavori in Fipili

La coda a Lastra a Signa

Ma il nodo fiorentino vede un altro punto critico: è quello della frana  fra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, con interventi che vanno avanti da gennaio, quando appunto accadde l'imponente smottamento che ha portato a chiudere la carreggiata in direzione Firenze. La frana avvenne lo scorso gennaio. All'inizio i lavori sembravano semplici, poi si sono complicati. Gli interventi vanno avanti ormai da mesi in un punto rivelatosi molto fragile (nei giorni scorsi si era aperta una buca sull'asfalto, poi chiusa). Molte le proteste di automobilisti privati e categorie economiche, per le quali il rischio sono i danni causati dai ritardi nelle consegne.