Tornano i lavori sulla A1, riaperto il cantiere. Impruneta, casello stop

Il cantiere riparte alle 15 di sabato pomeriggio. Disagi in vista fino al 31 agosto

Traffico caos nella zona di Firenze Sud dopo la chiusura del casello Impruneta della A1

Traffico caos nella zona di Firenze Sud dopo la chiusura del casello Impruneta della A1

Firenze, 25 giugno 2021 - Riprenderanno alle 15 di 26 giugno i lavori nelle gallerie Pozzolatico, Brancolano, Lastrone, Melarancio nel tratto fiorentino della A1, in carreggiata esterna, in direzione Bologna. Fino al 31 agosto sarà perciò chiusa la stazione di Firenze Impruneta in uscita da Roma e in ingresso, esclusivamente in direzione Bologna. Lo rende noto Autostrade per l'Italia spiegando che la riprogrammazione è stata adottata per analizzare le rilevazioni svolte sulla viabilità urbana dopo le prime attività di cantiere.

Lo scopo era quello di verificare gli effettivi tassi di utilizzo degli itinerari nelle fasce orarie di punta del mattino, rispetto alle simulazioni e soluzioni già condivise con gli enti locali in sede prefettizia. Sono stati individuati alcuni potenziamenti della segnaletica, spiega una nota, per indirizzare al meglio gli utenti rispetto alle attività di cantiere. Aspi ha inoltre messo a disposizione presidi a supporto dell'utenza sulla viabilità esterna, con squadre di assistenza da dislocare sui principali nodi delle percorrenze cittadine. È stata poi rimodulata la configurazione delle piste di entrata della stazione Firenze Sud per ridurre le interferenze con i flussi in ingresso al casello e aumentando al contempo la capacità di ricezione dei veicoli, dove in ogni caso sono stimabili accodamenti correlati alle ore di punta.

I lavori di potenziamento e ammodernamento delle quattro gallerie del tratto fiorentino di A1 rientrano nel piano nazionale che Autostrade per l'Italia ha avviato sull'intera rete autostradale, a seguito dei controlli effettuati, secondo i nuovi e approfonditi standard. Per favorire la circolazione nei weekend di agosto, in ragione dei maggiori flussi attesi, dalle 12 del venerdì alle 22 della domenica sarà resa disponibile una corsia supplementare al transito; durante tali giornate la stazione di Firenze Impruneta sarà regolarmente aperta in entrambe le direzioni. Previste anche agevolazioni con esenzioni del pedaggio in concomitanza con i lavori.