
Lavori per la tramvia
Firenze, 11 luglio 2016 - Dopo via Guido Monaco, oggi sarà un giorno di passione nella zona di via Alamanni, dove scatterà la chiusura al traffico. Il provvedimento è necessario per consentire l’avanzata dei cantieri della tramvia e avrà inizio a partire dalle 21. Ma attenzione anche durante al giorno, perchè l’area sarà potrebbe essere interesata da operai al lavoro. Per agevolare la viabilità, che ancora una volta ci si aspetta chepossa impazzire, è prevista la revoca della corsia preferenziale di via Alamanni nel tratto via Jacopo da Diacceto-via degli Orti Oricellari. Ma le novità non sono finite.
Rimanendo sulla linea 2, da mercoledì 13 a venerdì 15 luglio in orario notturno (dalle 21 alle 5) si procederà alla demolizione del cordolo centrale su viale Belfiore in prossimità dell’incrocio con viale Redi. Il tratto interessato è quello compreso tra l’attuale attraversamento pedonale e l’intersezione con via delle Ghiacciaie, dove saranno istituiti restringimenti di carreggiata. I lavori procederanno di notte proprio per limitare al minimo di disagi al traffico. Spostandosi in via di Novoli, venerdì prossimo è in programma lo scarico di materiale per la sottostazione elettricae pertanto dalle 10 alle 16 previsto un restringimento di carreggiata ch epotrebbe creare code e rallentamenti. Passando ai cantieri della linea 3, nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio (orario 21-5) in viale Strozzi sono in programma i lavori di Publiacqua per la chiusura di una “cameretta”. Per consetire di dvolger i lavori in sicurezza, sarà istituito un divieto di transito all’incrocio con viale Lavagnini nella corsia di sinistra, quella che collega la corsia lato giardini Fortezza. Previsti anche restringimenti di carreggiata nelle corsie che procedono in direzione di piazza della Libertà.
E sempre nell’ottica di ridurre il coas sulla viabilità, sarà effettuata di notte anche la posa di apparecchiature tecnologiche in viale Morgagni. Da domani a giovedì 21 luglio in corrispondenza dei numeri civici 67-67D sarà istituito un senso unico alternato con movieri e restringimenti di carreggiata.Infine la linea 1. Nell’ambito dei lavori di rifacimento della parete del sottopasso Foggini, da oggi scatterà l’inversione del senso di marcia in via Furini (verso viale Talenti). L’intervento è reso necessario dal rischio di crollo del muro di sostegno del sottopasso. Il progetto prevede la realizzazione di una nuova struttura in grado di sostenere i carichi che attualmente gravavano sul muro esistente e la costruzione di un nuovo sistema di drenaggio. In concreto sarà realizzata una paratia di micropali, con la demolizione della parte fuori terra del muro esistente; poi sarà costruita una parete contro la paratia di micropali e infine realizzato un nuovo sistema di drenaggio. Il costo previsto per i lavori è di poco più di 850mila euro.