Firenze, giornata contro la violenza sulle donne: 12 storie di abusi lette dalle tassiste

I clienti delle cooperative taxi fiorentine 4390 e 4242 ascolteranno sulle auto bianche le storie di 12 donne vittime di violenza

Taxi

Taxi

Firenze, 24 novembre 2022 – Le tassiste leggono 12 storie di abusi sulle donne, una per ogni mese dell'anno, e i clienti le potranno ascoltare a bordo taxi. Questa l'iniziativa dell'associazione 'Tutti taxi per amore' in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Le storie, tratte dalle testimonianze delle associazioni 'Salvamamme' e 'Insieme a Marianna', sono lette da 12 tassiste e operatrici radiotaxi di 12 città italiane, tra cui Firenze. Nel capoluogo toscano protagonista sarà la tassista Silvia 'Venezia 21'. Venerdì 25 novembre anche i clienti che saliranno sui taxi 4390 e 4242 potranno dunque ascoltare i toccanti racconti di violenza sulle donne.

"Ognuno di noi - spiegano le tassiste fiorentine Silvia (Venezia 21) e Priscilla (Oslo 28) - può fare qualcosa affinché questo drammatico fenomeno della violenza sulle donne non si diffonda. Questa nostra iniziativa corale avviene in un giorno importante. Una città che diventa comunità, una rete civica e consapevole è lo strumento con il quale vogliamo contribuire a porre un argine a un fenomeno che non sembra arrestarsi".

"I tassisti, nelle ore notturne, giunti a destinazione, attendono che le clienti varchino il portone di casa prima di andare via - dichiara Marco Salciccia, presidente di Tutti Taxi per Amore -. E' un modo per contribuire a eliminare coni d'ombra e di pericolo. In questa giornata, con queste dodici storie, vogliamo simboleggiare i dodici mesi dell'anno, perché sia 25 novembre ogni giorno".