Guida Michelin 2023, le stelle in Toscana. Pinchiorri e Cannavacciuolo tra i top

La 68esima edizione della guida più amata dai buongustai

Firenze, 8 novembre 2022 - In Franciacorta si svelano i ristoranti stellati della 68esima edizione della Guida Michelin

Piccolo Principe di Viareggio, confermate le due stelle Michelin

Rivedi la diretta

Chi conquista la prima stella in Toscana

Sono diversi i ristoranti che vengono insigniti della prima stella in Toscana. Oltre al resort di Antonino Cannavacciuolo in provincia di Pisa, ci sono altri nomi che festeggiano. Si tratta del Campo del Drago a Montalcino, in provincia di Siena. E' del ristorante della struttura Rosewood di Castiglion del Bosco. Il locale è guidato dallo chef Matteo Temperini. Prima stella anche per Chic Nonna, il locale da poco aperto da Pietro Mollica, ristorante che è inserito nella splendida cornice di Palazzo Portinari Salviati. Prima stella anche per il ristorante Paca di Prato con lo chef Niccolò Palumbo. Prima stella anche in provincia di Arezzo, a Capolona, per il ristorante Terramira. 

Cannavacciuolo, trionfo a Terricciola

Oltre alle tre stelle per il ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio in Piemonte, Antonino Cannavacciuolo ottiene una stella in Toscana, la prima per il suo Cannavacciuolo Vineyard a Terricciola, in provincia di Pisa, aperto nei mesi scorsi. 

Montalcino stellata

“Con l’assegnazione della stella Michelin al ristorante Campo del Drago di Castiglion del Bosco, Montalcino raddoppia la propria presenza stellata su territorio. Nell’ultimo biennio i ristoranti di 2 nostre aziende vinicole hanno infatti conseguito la stella Michelin: ci sembra un buon modo per concentrare l’attenzione sulla qualità di un territorio che si riconosce in un comun denominatore, il vino, ma che è in grado di esprimere mille eccellenze. Per questo facciamo i complimenti alla new-entry Tenuta Castiglion del Bosco e allo chef, Matteo Temperini, e al ristorante Sala dei Grappoli Poggio alle Mura di Castello Banfi-Il Borgo, guidato dallo chef Domenico Francone,  per la conferma della stella”. Lo ha detto il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci, commentando la stella assegnata oggi dalla Guida Michelin al ristorante Campo del Drago.

Toscana, 41 i ristoranti stellati

Sono 41 i ristoranti stellati della Toscana. Uno con tre stelle, l'enoteca Pinchiorri, cinque con due stelle e 35 con una stella.

Pinchiorri, confermate le tre stelle

Per la Toscana confermate le tre stelle Michelin per l'enoteca Pinchiorri, celebre locale di Firenze. Con l'ingresso di Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo, sono ora 12 i ristoranti a tre stelle Michelin. Eccoli:        Villa Crespi Orta San Giulio (NO) new entry, Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.

Stelle verdi

Per quanto riguarda le stelle verdi, che premiano i ristoratori all'avanguardia nel campo della sostenibilità, ci sono due nomi toscani: Villa Pignano a Volterra (Pisa) e Poggio Rosso a Castelnuovo Berardenga (Siena).

I Bib Gourmand

La Guida ha già segnalato in anteprima i 29 nuovi Bib Gourmand (dove Bib sta per Bibendum, "da bere"), i ristoranti dove, a detta degli ispettori Michelin, si mangia bene a un prezzo contenuto: si riconoscono dal simbolo dell'omino che si lecca i baffi. Ecco la lista; Adrara San Martino - Ai Burattini; Affi - Locanda Moscal; Ancona - Sot'ajarchi; Arborea - Trattoria Margherita; Bologna - Ahimè; Brentonico - Maso Palù; Carrù - Vascello d'Oro; Chiusi - Osteria La Solita Zuppa; Civitavecchia - Forma; Fano - Cilès; Fiumicino - QuarantunoDodici; Fossombrone - Osteria Zanchetti; L'Aquila - FRMA contemporary restaurant; Levico Terme - Boivin; Lucera - Coquus; Lucca - Nida; Monteriggioni - Futura Osteria; Napoli - La Locanda Gesù Vecchio; Pescara - Nole; Pieve San Giacomo - Osteria del Miglio 2.10; Pompei - Casa Gallo: Roma - Osteria della Trippa; Roma - Romanè; Roma - 53 Untitled; San Gimignano - Da Pode; San Giorgio Valpolicella - Dalla Rosa Alda; Tarquinia - Namo Ristobottega; Verona - Osteria Mondo D'Oro; Villa Albarè - Osteria dai Coghi. Namo Ristobottega - R. Romano.