Siena, sanità in lutto: è morto il neonatologo Franco Bagnoli

Di fama mondiale, ha avuto cura di oltre 50mila neonati rappresentando una parte importantissima della storia della neonatologia italiana e senese

Siena, ospedale Le Scotte (Foto archivio)

Siena, ospedale Le Scotte (Foto archivio)

Siena, 17 agosto 2022 - Sanità in lutto per la morte del neonatologo Franco Bagnoli. Profondo cordoglio è stato espresso dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese per la scomparsa del professor Bagnoli, già direttore della Terapia Intensiva Neonatale del policlinico Santa Maria alle Scotte fino al 31 agosto 2012.

Il professor Franco Bagnoli
Il professor Franco Bagnoli

Neonatologo di fama mondiale, che ha avuto cura di oltre 50mila neonati - si sottolinea in una nota - il professor Bagnoli ha rappresentato una parte importantissima della storia della neonatologia italiana e senese. Fin dal 1968, quando le mamme partorivano nell'antico 'Spedale di Santa Maria della Scala, il professor Bagnoli è stato una figura di riferimento per tutti i bambini nati a Siena, e ha continuato a curarli anche con il trasferimento alla Clinica Salus nel 1975 e infine alle Scotte nel 1999.

Aiuto del professor Rodolfo Bracci, il professor Bagnoli è diventato direttore della Terapia Intensiva Neonatale dell'Aou Senese nel 1998, curando neonati gravemente patologici o prematuri e rimanendo sempre vicino alle famiglie anche con la fondazione della onlus 'Coccinelle - amici del neonatò. Il suo testimone, rende noto l'Azienda ospedaliero universitaria senese, è stato raccolto dalla dottoressa Barbara Tomasini, sua allieva, la quale si unisce alle espressioni di profondo cordoglio della direzione aziendale verso la famiglia di Bagnoli.

Maurizio Costanzo