Enrico Rossi: "Sono utilissime. E consegnarle è un servizio pubblico"

"Da aprile ne abbiamo consegnate 45 milioni La rete distributiva delle edicole è molto capillare"

Enrico Rossi

Enrico Rossi

Firenze, 1 giugno 2020 - «La Toscana è l’unica regione in Italia che ha distribuito gratuitamente ai cittadini le mascherine. Da aprile ne sono state consegnate circa 60 milioni, 45 nelle farmacie, 4,5 nei punti vendita della grande distribuzione e 11 milioni dai Comuni", spiega il governatore toscano Enrico Rossi.  

Da venerdì si cambia canale di distribuzione... "Dal 5 giugno saranno le edicole a distribuire gratuitamente un milione di mascherine al giorno, sei giorni su sette: fino al 20 del mese si potranno ritirare, con la tessera sanitaria, due confezioni da 5. Una seconda tranche verrà messa in distribuzione successivamente".  

Anche le edicole sono facilmente raggiungibili nelle città e nei paesi. "Colgo l’occasione per rigraziare i farmacisti che hanno svolto questo importante servizio pubblico gratuitamente, la grande distribuzione e adesso le edicole: un sistema nuovo, proposto da La Nazione, quotidiano fortemente radicato nel territorio".  

Le edicole saranno un nuovo punto di riferimento, già svolgono attività di pubblica utilità. "Quella delle edicole è una catena di distribuzione rodata, capillare, efficiente. Ogni edicola è un avamposto di servizi al cittadino, rimasto aperto anche nei momenti più difficili dell’emergenza. Gli oltre 1.200 punti vendita sono ovunque e hanno un rapporto diretto e di fiducia con la clientela. E le adesioni al progetto stanno andando bene".  

Lei è fra i primi sostenitori che la mascherina è un presidio sanitario di prevenzione primaria... "E lo sostengo anche adesso. E’ fondamentale continuare a indossarla nei luoghi chiusi ma anche all’aperto, dove ci sono gruppi di persone. Diversamente dal governatore veneto Zaia, ritengo che si debba fare molta attenzione ai luoghi affollati. Il virus, purtroppo, continua a circolare. In alcune zone d’Italia sicuramente più che in Toscana, ma da dopodomani ci sarà libera circolazione delle persone fra le regioni e questo rappresenta un rischio in più".

© RIPRODUZIONE RISERVATA