
Una pattuglia della Polizia Municipale (immagine di repertorio)
Firenze, 4 giugno 2021 - Era stato segnalato alla trasmissione "Chi l'ha visto" tra le persone scomparse da Roma, e ieri sera è stato ritrovato a Firenze dalla Polizia Municipale. Una storia che si è potuta concludere con un lieto fine, grazie al programma di servizio pubblico Rai dedicato alla ricerca di persone scomparse e all'approfondimento di casi di cronaca, con il contributo di filmati appositamente realizzati e l'intervento telefonico dei telespettatori. L’uomo infatti era stato denunciato come scomparso da Roma.
Il ritrovamento è avvenuto intorno alle 22.30 di ieri sera, quando una pattuglia della Polizia Municipale in servizio in piazza Duomo è stata avvicinata da una cittadina che ha indicato loro un senza fissa dimora che, a suo dire, era stato segnalato come persona scomparsa dal programma televisivo "Chi l'ha visto". La trasmissione, che si occupa di casi di scomparsa, cold case e misteri da risolvere, con un occhio sempre attento ai fatti dell'attualità, è molto seguita in tutta Italia e spesso l'aiuto dei telespettatori risulta essere fondamentale nella ricerca e nel ritrovamento delle persone scomparse. La trasmissione dedica molto spazio ad aggiornamenti e grandi inchieste, e coloro che scompaiono lo fanno per i motivi più diversi.
Così come possono essere vittime di rapimenti, le storie di coloro che si allontanano di casa e fanno perdere le proprie tracce possono essere originate da diverse ragioni, dagli adolescenti in fuga dalla famiglia, alle donne maltrattate che si allontanano da una situazione difficile da sostenere, dagli anziani soli alle persone malate che, una volta fuori dall’uscio di casa o di una clinica, non riescono più a ritrovare la via per il ritorno a casa. In tutti questi casi l’aiuto del pubblico e le segnalazioni risultano essere fondamentali. Come in questo caso, con la donna che ha avvistato l’uomo e ha subito segnalato la sua presenza a una pattuglia della Polizia Munipale che era in pieno centro a Firenze. A quel punto la centrale operativa ha inviato sul posto anche una pattuglia del Reparto Anticrimine che ha provveduto a rilevare l'identità della persona che, in effetti, era stata denunciata come scomparsa da Roma. Una volta accertata la situazione, gli agenti hanno quindi telefonato al fratello che si è messo subito in viaggio e in nottata è giunto a Firenze. L’uomo è arrivato al comando di Porta a Prato dove nel frattempo il fratello ritrovato era stato ricoverato. Intorno 4.30 i due fratelli si sono potuti rivedere e insieme sono potuti partire alla volta di Roma per fare finalmente ritorno a casa.
Maurizio Costanzo