
Una foto storica della scuola Tomasiello
Firenze, 12 marzo 2018 - Quarant'anni a ritmo di musica, per la scuola di ballo Tomasiello, con sede a Signa, Calenzano e Prato. Nata nel 1978, proprio a Prato, con lo scopo di preparare e avviare i giovani (e non solo) alla danza a tutti i livelli, ha aperto poi nel 1994 la propria sede stabile a Signa, al Circolo Colli Alti, e nel 2016 ha aggiunto quella di Calenzano, in via Baldanzese, oltre a varie sedi distaccate. Uno degli scopi principali della scuola è creare, attraverso il ballo, dei punti di riferimento per le persone che partecipano ai corsi, in modo da instaurare rapporti di amicizia e aggregazione, a prescindere dall’ambizione personale di ciascuno in campo agonistico, atletico e culturale.
Le discipline che vengono attualmente insegnate sono: ballo da sala, liscio unificato, danze standard, latino americane e caraibiche, synchro latin, hip hop e canto. Il maestro Enzo Tomasiello è oggi conosciuto e apprezzato, insieme alla scuola, anche per la capacità organizzativa in gare ed eventi.
Dal 2005 si tiene a Prato il primo Trofeo Pegaso, competizione sportiva di danze standard e latino americane a livello nazionale, organizzata dall’associazione, con licenza Fids (federazione italiana danza sportiva). Dal 2016, vista l’altissima affluenza, il Trofeo Pegaso si è spostato a Firenze, al Nelson Mandela Forum, abbinato al Trofeo Italy Dance Trophy, gara internazionale standard e latin con licenza Wdsf, arricchita dalla presenza di campioni del mondo e grandi ospiti. Quest’anno, in occasione del 40° anniversario della scuola, il Trofeo Pegaso tornerà a Prato, con una nuova formula, nel rispetto della storia e del significato che questa competizione rappresenta.
L’appuntamento è il 18 marzo all’Estraforum, mentre a giugno la scuola organizzerà un grande saggio, sempre per festeggiare l’anniversario.