Scuola, arriva l’app per la merenda di qualità

‘Snack Revolution’ è gratuita e consente di prenotarla e pagarla dallo smartphone. Attiva alla scuola Redi, è pronta per essere esportata

Merenda per la scuola

Merenda per la scuola

Firenze, 2 novembre 2019 - Addio merendine confezionate delle macchinette, già eliminate in via definitiva da alcune settimane. Alla scuola media Redi di Bagno a Ripoli la merenda è salutare e da oggi anche smart. Gli spuntini di metà mattinata sono infatti preparati quotidianamente dalla Siaf, la società di refezione del Comune, con prodotti freschi e di filiera corta. Ma d’ora in poi c’è anche un’altra novità: gli alunni, o meglio i loro genitori, potranno scegliere e pagare la merenda direttamente sullo smartphone. È infatti entrata in funzione in questi giorni la App ‘Snack Revolution’ che aggiunge l’ingrediente della tecnologia al progetto di educazione alimentare ideato e organizzato dall’Istituto comprensivo Caponnetto, amministrazione comunale e Siaf.

L’app ‘Snack Revolution’ è scaricabile gratuitamente su Google Play e su Apple Store. Per i genitori è sufficiente la compilazione di un modulo con il quale si richiede l’adesione al progetto, dopodiché potranno accedere all’applicazione, prenotare e pagare la merenda (1,50 euro a spuntino). La prenotazione può essere fatta per l’intera settimana o per un solo mattino, e l’app fornisce anche tutti gli aggiornamenti sulla ‘merenda del giorno’ consentendo il pagamento con carta di credito attraverso un Pos virtuale e sicuro. Ogni giorno della settimana è prevista una diversa merenda e il ‘menù’ cambierà circa una volta al mese sulla base dei suggerimenti che Siaf richiederà direttamente ai ragazzi attraverso i loro rappresentanti. In questo periodo, ad esempio, alla scuola Redi nel menù ci sono pizza, due volte a settimana, panino con tacchino, insalata e salsa verde, schiacciata con cosciotto di maiale senza conservanti, panino con prosciutto crudo. E per le diete speciali possono essere anche richieste merende specifiche attraverso l’ufficio scuola del Comune. 

“Sono una settantina per il momento i ragazzi della Redi che hanno aderito con entusiasmo al progetto - spiega il sindaco Francesco Casini -. Ma siamo sicuri che la partecipazione crescerà adesso che c’è la app. Uno strumento con cui già molti ragazzi hanno familiarità e che ci darà la possibilità di mettere in atto un sistema sempre più condiviso, comunitario e innovativo per la distribuzione della merenda di qualità nella scuola”. “L’eliminazione delle macchinette con i prodotti confezionati nella plastica - sottolinea l’assessore alla scuola Francesco Pignotti - la preparazione di merende sane e più buone, e ora anche la possibilità di ordinare e pagare con lo smartphone: questi sono gli ingredienti di una scuola vicina ai ragazzi ma allo stesso tempo attenta all’ambiente e al benessere alimentare”.Il progetto già attivato alla Redi è pronto per essere esportato. La scuola media Granacci sta valutando la possibilità di adottare in via sperimentale Snack Revolution a partire da gennaio. Nel frattempo, diventa sempre più semplice anche il pagamento della mensa scolastica per tutte le scuole di Bagno a Ripoli di ogni ordine e grado. Salgono infatti a nove le attività commerciali del territorio in cui è possibile saldare il bollettino di refezione scolastica con un apposito Pos. Si è recentemente aggiunto all’elenco il negozio di abbigliamento e merceria ‘Rettori’ all'Antella. Basta presentarsi durante l’orario di apertura con il bollettino della mensa scolastica e le credenziali fornite da Siaf, e il pagamento può essere effettuato con bancomat o carta di credito in pochi minuti. Gli altri esercizi che mettono a disposizione gratuitamente il servizio sono, per quanto riguarda il capoluogo: la Farmacia di Bagno a Ripoli (via Roma 152/154), la stazione di servizio Esso di via Roma 298/r a Croce a Varliano, Noi Due Intimo Abbigliamento Uomo Donna Bambino (via Roma 105), la Farmacia Dottoressa Baggiani a Rimaggio (via di Rimaggio 30). A Grassina: Edicolandia (via Chiantigiana 106/108), Libri & Giornali (piazza Umberto I), Merceria Di Tutto Un Po’ (via Chiantigiana 205). Il servizio è attivo anche alla Tabaccheria Ricevitoria Scaccomatto in via Kassel 15 a Firenze.

 

Maurizio Costanzo