Archeologia, incredibile scoperta in Maremma: riaffiora una terrazza etrusca del V secolo

In località Badia Vecchia, a Castiglione della Pescaia

Il ritrovamento

Il ritrovamento

Castiglione della Pescaia (Grosseto) 9 giugno 2022 - Una terrazza monumentale di 600 metri di lunghezza situata vicino alla riva dell'antico Prile è stata scoperta nel corso della terza campagna di scavo archeologico condotta dall'Istituto archeologico germanico di Roma in cooperazione con il comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. 

Dal 16 maggio infatti è in corso in località Badia Vecchia, nel comune di Castiglione della Pescaia, la campagna di scavo che si concluderà sabato 11 giugno. Il progetto di ricerca, si spiega, ha come obiettivo la ricostruzione delle antiche sponde del lago Prile e la localizzazione di strutture etrusche da mettere in relazione con la laguna stessa. "Nell'ambito del progetto di ricerca - spiegano Elena Nappi e Walter Massetti, rispettivamente sindaca e assessore del Comune di Castiglione della Pescaia - sono state condotte prospezioni geofisiche, carotaggi e scavi, che hanno portato alla scoperta di una nuova area archeologica situata in località Badia Vecchia, parte dell'insediamento etrusco di Vetulonia. Qui è stata individuata una terrazza monumentale di 600 metri di lunghezza situata vicino alla riva dell'antico Prile".

Gli scavi archeologici hanno interessato una porzione della terrazza e alcune costruzioni poste a nord di essa. È stato così possibile scoprire che quel belvedere si compone di un imponente muro in blocchi squadrati conservato per circa 2 metri di altezza, costruito in epoca etrusca, probabilmente già nel V secolo avanti Cristo. Sulla terrazza sono state scoperte alcune stanze, forse magazzini e abitazioni, utilizzate fino al II secolo avanti Cristo. Spiegano Elena Nappi e Walter Massetti, rispettivamente sindaca e assessore del Comune di Castiglione della Pescaia: "Grazie anche a questa terza campagna di scavi – prosegue Nappi – potremo potenziare l’azione educativa che i siti archeologici possono svolgere per avvicinare il pubblico dei più giovani ai tesori culturali. Il territorio comunale di Castiglione della Pescaia ha al suo interno un’eccellenza museale, quella di Vetulonia, che sta contribuendo fortemente nel proporre importanti iniziative a carattere internazionale e lo facciamo soprattutto con un’azione mirata nel lanciarla durante estivi, per riproporla nei periodi così detti di bassa stagione, andando a garantire potenzialità occupazionali a più lunga durata”.

“I risultati ottenuti fino ad oggi – dice soddisfatto l’assessore Walter Massetti – hanno arricchito la proposta archeologica, sempre più ricercata dagli appassionati. Questa amministrazione continua a interagire con successo con tutti i soggetti del settore come istituzioni, enti, parchi archeologici, associazioni di categoria, gruppi archeologici, università e cittadini ed i risultati ottenuti vanno a beneficio dell’economia locale”.