Scontri tra tifosi in A1: "Molti Daspo in arrivo. Svolgeremo ogni valutazione del caso"

Le parole del ministro dell'Interno Piantedosi che a Firenze ha partecipato al comitato per l'ordine e la sicurezza

Firenze, 13 gennaio 2023 - Forze dell'ordine al lavoro per individuare i responsabili degli scontri in A1 tra i tifosi di Roma e Napoli avvenuti domenica 8 gennaio. E come ha spiegato il ministro dell'Interno, i Daspo saranno molti. I tafferugli hanno avuto luogo all'autogrill di Badia al Pino, in direzione nord, mentre le due tifoserie andavano rispettivamente a Milano e Genova per seguire le loro squadre. 

«Sono in corso accertamenti di attibuzione delle responsabilità, credo che ci siano elementi per un numero significativo di Daspo. Quello che ci muove è la tutela generale dell'ordine pubblico e l'attribuzione specifica di responsabilità»: sono le parole che sugli scontri ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza, da lui presieduto, a Firenze.

Il ministro Piantedosi

"Ho letto auspici da più parti - dice il ministro - di fare azioni chirurgiche verso chi si ritiene sia responsabile di certi fatti. Io sto valutando, ancora non ho adottato provvedimenti, ci sarà una valutazione nelle prossime ore dopo il comitato di analisi. Sarebbe singolare che al coro di indignazione non venissero prese delle decisioni". Il ministro ha poi detto: "Per il resto deciderò in maniera serena dopo aver valutato le considerazioni dal comitato di analisi".