Scioperi, domenica da incubo negli aeroporti. Tanti voli cancellati

Soprattutto a Firenze numerose cancellazioni

Passeggeri in aeroporto (Ansa)

Passeggeri in aeroporto (Ansa)

Firenze, 17 luglio 2022 - Tra lo sciopero nazionale dell'Enav e quelli locali, questa domenica 17 luglio si preannuncia da incubo per chi deve prendere un aereo. Protestano tutti: piloti, controllori di volo, lavoratori a terra. E i passeggeri? Si dovranno arrangiare, perdendo tempo, denaro e subendo i disagi più pesanti.

Lo sciopero Enav è indetto dalle 14 alle 18. Stesso orario per la protesta dei lavoratori degli aeroporti di Firenze e Pisa (Aeroporti Toscana e Toscana Aeroporti Handling). E poi c'è lo sciopero di Volotea, Easyjet e Ryanair.

Alla tarda mattinata di domenica, al Galilei di Pisa risultava cancellato il solo volo per Londra delle 18,10. Ben diversa la situazione a Firenze, dove le cancellazioni annunciate per il pomeriggio erano già parecchie: Londra, Bucarest, Zurigo, Parigi, Roma, Copenaghen, Amsterdam e Monaco di Baviera le destinazioni colpite. Ma la situazione non può che peggiorare visto che questa era la situazione ancor prima che lo sciopero iniziasse.

A questo link le partenze in tempo reale da Firenze.

A questo link le partenze in tempo reale da Pisa.

Lo sciopero proclamato negli aeroporti toscani riguarda il piano aziendale di esternalizzazione di alcuni servizi aeroportuali quali la biglietteria a Pisa e la guida del mezzo Ambulift sia a Pisa che a Firenze, le mancate stabilizzazioni dei lavoratori a part-time, l’organizzazione del lavoro e la distribuzione carichi del lavoro, le mancanze di attrezzature e mezzi che incidono sulla sicurezza dei lavoratori, l’intenzione aziendale della dismissione e vendita del settore handling, la richiesta di maggiori tutele per le lavoratrici e i lavoratori "che sono sempre di più - dicono i sindacati - oggetto di aggressioni fisiche e verbali nei due aeroporti toscani".