San Silvestro: sapete che è grazie a lui se la domenica è festa?

Sotto il suo pontificato avvenne una trasformazione epocale: ecco cosa cambiò

Dipinto di San Silvestro Papa

Dipinto di San Silvestro Papa

Firenze, 31 dicembre 2022 - Quando si parla di San Silvestro viene subito in mente l’ultimo dell’anno, coi brindisi e i festeggiamenti in piazza. Ma chi era davvero San Silvestro e perché si ricorda il 31 dicembre? Una data non casuale dal momento che questo santo morì proprio oggi, cioè l'ultimo giorno dell'anno del lontano 335 d.C.

Silvestro era un Papa e, prima curiosità, era stato eletto dopo Milziade, un Papa africano. All’epoca i poteri del Pontefice erano molto ridotti: chi sedeva sul soglio di Pietro infatti, doveva stare molto attento ai pericoli e alle minacce che provenivano dal potere imperiale. Ma tutto cambiò nei 21 anni in cui San Silvestro governò la Chiesa: in quel periodo infatti avvenne una trasformazione epocale, con Roma che da pagana divenne cristiana. Essendo Silvestro il Papa di Costantino, primo imperatore romano ad essersi convertito al cristianesimo, ha potuto godere per primo degli effetti benefici che venivano dalla libertà di culto sancita dall'Editto di Milano.

Sotto il suo regno i cristiani non hanno più dovuto nascondersi né temere le persecuzioni. Papa Silvestro pensò allora a una sede più congrua al suo ruolo, e visto che l’imperatore Costantino gli aveva donato la "Domus Faustae", è qui che fece sorgere la basilica di San Giovanni in Laterano, prima sede papale. L’imperatore gli donò anche un’area che ospitava il tempio di Apollo, ma essendo quello il luogo dove San Pietro subì il martirio, sotto Papa Silvestro ci fu un cambio di destinazione ed è qui che venne fondata la Basilica di San Pietro. Dopo aver avuto l’assenso di Costantino, Papa Silvestro non solo promosse la costruzione delle grandi basiliche della capitale, e non solo attribuì ai tribunali ecclesiastici la competenza esclusiva sulle questioni riguardanti la fede, ma stabilì anche che si iniziasse a festeggiare la domenica come giorno del Signore. Ed è da quel momento che lo Stato lo riconobbe come giorno festivo. Nasce oggi Anthony Hopkins nato il 31 dicembre 1937 a Margam, Regno Unito. È uno degli attori più noti e apprezzati del cinema mondiale. Ha detto: “Io amo tutti. Alcuni amo averli attorno, altri amo evitarli, qualcuno amerei prenderlo a calci: praticamente vivo d’amore”.