Militanti della Lega aggrediti: a Marina di Carrara arriva Matteo Salvini

Tra le persone aggredite finite in ospedale anche alcune donne. Il leader della Lega sarà a Marina di Carrara il 12 settembre

Carrara, 11 settembre 2022 - “Non ci sono parole per descrivere quanto accaduto a danno di alcuni militanti della Lega a Marina di Carrara - scrive in nota il sottosegretario al ministero del lavoro e politiche sociali, Tiziana Nisini -. Sono sconcertata, siamo davanti ad una vera e propria aggressione senza precedenti, un attacco alla democrazia del nostro Paese. Mi auguro che venga fatto, quanto prima, luce sull’accaduto. Tutta la mia solidarietà ai nostri militanti e volontari. Non ci faremo spaventare da qualche facinoroso, ma andremo avanti per portare a termine il nostro progetto e garantire un’Italia migliore ai nostri figli”. Così il sottosegretario Nisini in merito ai fatti denunciati dall'europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, che in un video ha raccontato l’aggressione subita da alcuni militanti. Sono stati caricati da un “gruppo di 40 persone - ha spiegato Ceccardi - che hanno buttato all’aria il gazebo, i gadget e hanno percosso i nostri militanti con le aste delle bandiere. Alcune delle persone aggredite sono andate in ospedale e farsi medicare, in gran parte sono donne”.

Sull’episodio interviene anche Manfredi Potenti, deputato toscano della Lega e candidato unitario del centrodestra al Senato nel collegio Pisa-Livorno-Viareggio, parlando di “silenzio indegno” sull'accaduto. L’esponente del Carroccio osserva: “Dall’altra parte si agita lo spettro della minaccia alla democrazia se il centrodestra vincerà le elezioni, però alla fine ad essere messo a repentaglio in campagna elettorale è sempre il nostro diritto di manifestazione. È successo ieri in Toscana, a Marina di Carrara, dove un gazebo di militanti della Lega è stato assaltato da una quarantina di antagonisti. Le immagini parlano chiaro: tavolini rovesciati, materiale distrutto e alcuni presenti costretti a ricorrere alle cure ospedaliere. Eppure questa notizia non genera indignazione e finisce soltanto in un trafiletto, piuttosto tiepido, sul Corriere della Sera. Arriveranno i messaggi di condanna dell’episodio da parte di Letta e della sinistra? Aspettiamo fiduciosi. Nel frattempo, il mio grande ringraziamento e la mia piena solidarietà va alle nostre donne e ai nostri uomini aggrediti da un manipolo di violenti che non fermeranno la nostra forza di volontà”.

"Lunedì alle 15,30 sarò a Carrara, sul luogo dell`aggressione squadrista a donne, anziani e militanti leghisti. Vigliacchi e violenti non fermeranno la voglia di cambiamento di carraresi e toscani perbene". Lo ha anunciato via social il leader della Lega Matteo Salvini.