Regionali Toscana, Salvini candiderà Ceccardi sabato a Firenze

Il leader leghista vorrebbe annunciare la candidatura dell'europarlamentare durante la cena con 1200 persone al Tuscany Hall

Susanna Ceccardi

Susanna Ceccardi

Roma, 27 novembre 2019 - Matteo Salvini potrebbe annunciare sabato sera 30 novembre a Firenze la candidatura di Susanna Ceccardi alla presidenza della Regione Toscana. L'indiscrezione esce da ambienti vicini al leader leghista, che vorrebbe approfittare dell'evento fiorentino al Tuscany Hall davanti a 1200 partecipanti per sciogliere il nodo. La candidatura di Ceccardi era parsa meno probabile nelle ultime settimane, ma ha ripreso forza negli ultimi giorni. Da settimane,Salvini  stava lavorando su una rosa di possibili candidati, tutti sindaci o ex.

Tra questi ci sarebbero;due civici, il sindaco di Grosseto  Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e quello di Arezzo, Alessandro Ghinelli. Se davvero Salvini indicherà Ceccardi, la palla passerà agli alleati del centrodestra chiamati ad esprimersi sulla candidatura. Prima di sabato fra Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi potrebbe tenersi un incontro per sciogliere i nodi sulle candidature in Calabria e  Toscana.  In una intervista esclusiva a nazione.it Daniele Belotti commissario della Lega in Toscana aveva escluso che Salvini annunciasse il candidato alla guida della Regione durante la serata al Tuscany Hall. 

 

Dopo la vittoria in Umbria con Donatella Tesei  e la scelta di Lucia Borgonzoni per la corsa alla Regione Emilia, Ceccardi sarebbe la terza donna scelta dalla Lega per espugnare un'altra regione del centro Italia. A indicare il candidato per la Regione Calabria dovrebbe essere in base agli accordi, Forza Italia.