Ferdinando Del Prete e Padre Bernardo nel momento della donazione
Ferdinando Del Prete e Padre Bernardo nel momento della donazione

Firenze, 11 gennaio 2021- Per i soci del Rotary Firenze Sud le festività si chiudono all'insegna della solidarietà. «Ogni anno il nostro club celebra il Santo Natale con una festa degli auguri -spiega il presidente Ferdinando Del Prete-, che a causa della pandemia lo scorso dicembre non abbiamo potuto organizzare. Ci siamo dunque ritrovati nella Basilica di San Miniato al Monte per assistere insieme alla messa di Padre Bernardo e condividere un momento spirituale di grande gioia ed empatia per tutti quanti». Al termine della cerimonia ogni socio del Firenze Sud ha scelto di donare comunque la propria quota destinata all'organizzazione della festa degli auguri e di destinarla ad una causa solidale. Nello specifico è stata scelta la mission dell'Associazione “La stanza accanto”
«La nostra associazione -spiega la presidente Loredana Blasi- ha lo scopo di aiutare e sostenere chi, come noi, ha avuto la disgrazia di perdere un figlio. Li aiutiamo attraverso l'amore e la condivisione, perché ci siamo resi conto che un pensiero ed una parola dette da una persona che ha nel cuore lo stesso identico dolore ha un senso diverso, più credibile e quindi più confortante. Non saremo mai più le persone di prima, ma saremo persone nuove che non solo sopravvivono, ma si impegnano a rendere omaggio alla vita dei propri figli attraverso opere di beneficenza. I fondi che ci sono stati donati dal Rotary Firenze Sud, per esempio -continua la presidente di La stanza accanto- saranno impiegati per l'acquisto di buoni spesa per i bisognosi nei supermercati Esselunga, perché la pandemia ha ridotto sul lastrico famiglie del nostro territorio che fino all'anno scorso non avevano difficoltà economiche». Info: www.lastanzaaccanto.it
La donazione, di oltre 2000 euro, è stata consegnata a Padre Bernardo al termine della cerimonia, che poi l'ha fatta avere all'Associazione La Stanza Accanto. Un momento di festa per i soci è stata poi la distribuzione dei tradizionali panettoni offerti da Andrea Savia, che ha anche consegnato al presidente del Rotary Firenze Sud un assegno di 1000 dollari donato dall'amico Arthur R. Schwartz e che, fa sapere Ferdinando Del Prete, verranno destinati ad un futuro service del club.
Caterina Ceccuti