Coronavirus, Rossi: "Dieci milioni di mascherine per i cittadini toscani"

Il presidente della Regione: "Abbiamo deciso di realizzare una campagna di prevenzione primaria"

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (Alcide)

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (Alcide)

Firenze, 4 aprile 2020 - Dieci milioni di mascherine per i cittadini toscani e 200mila kit sierologici per estendere ulteriormente lo screening della popolazione. Lo annuncia il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

«In Toscana abbiamo deciso di realizzare una campagna di prevenzione primaria - sottolinea Rossi in una nota - consegnando 10 milioni di mascherine FFp1, testate come idonee dall'Università di Firenze ed equivalenti a quelle chirurgiche, a tutti i lavoratori e i cittadini toscani tramite i Comuni. Ho parlato con il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni che si è detto d'accordo con l'iniziativa.

Le mascherine saranno distribuite ai Comuni in base alla popolazione e al numero dei contagiati rilevati in ogni provincia. La distribuzione avverrà a discrezione dei sindaci, tenendo conto dei servizi essenziali e delle categorie che sono al lavoro». «Ovviamente - aggiunge - continuerà parallelamente la distribuzione di questi dispositivi agli ospedali e ai servizi del territorio che consiste stabilmente in 400mila pezzi al giorno»