
Gli ospiti del Caniglio
Firenze, 23 novembre 2019 - Volontari in prima linea per ricostruire “Il Caniglio” di Firenze. Si tratta di uno spazio di ospitalità e accoglienza per cani gestito dall’omonima associazione Onlus che è stato profondamente danneggiato dal maltempo degli ultimi giorni.
Anche se a Firenze i problemi sono stati limitati, alcuni fossi minori e scarichi fognari hanno infatti creato problemi a Mantignano, Ugnano e nella zona dell’Isolotto, verso il ponte all’Indiano. Vari disagi sono stati causati soprattutto dal fosso degli Ortolani, un piccolo canale di scolo fognario. Non trovando sbocco a causa della piena dell’Arno e dei suoi affluenti, il fosso è esondato e ha invaso i terreni vicini, danneggiando anche diverse aziende e laboratori artigianali. Molti i danni registrati nelle ditte presenti subito a valle del ponte all’Indiano e appunto al Caniglio, che si trova in via delle Isole.
«Il canile non esiste più – si legge in un post diffuso via Facebook dai volontari della struttura, che domenica 17 novembre si sono armati di stivali e si sono immersi nell’acqua alta per salvare gli animali - . Tutto è stato distrutto, tutto allagato. Gli animali sono in salvo, tranne qualche piccola anima che non ce l’ha fatta. Ora urge ricostruire». Il post mostra poi le foto dei salvataggi, che hanno permesso di portare al sicuro quasi tutti gli ospiti a quattro zampe. Le strutture però sono state spazzate via. In queste ore i volontari stanno cercando aiuto per ricostruire i rifugi per gli amici a quattro zampe e per raccogliere materiale utile. Chi volesse dare una mano può contattare l’associazione Il Caniglio su Facebook.
Lisa Ciardi