Rifiuti, Nardella: "Dal 2023 i cassonetti si apriranno con la tessera sanitaria"

“Grazie al porta a porta, raccolta differenziata salita dal 50 al 75%, Firenze meglio di Milano”, dice il sindaco

Il sindaco Dario Nardella

Il sindaco Dario Nardella

Firenze, 30 maggio 2022 – Dal 2023 via la chiavetta, i bidoni dei rifiuti si potranno aprire con la tessera sanitaria. A dirlo, in un'intervista a Lady Radio, il sindaco di Firenze, Dario Nardella. "Abbiamo 800 cassonetti su 10mila che sono apribili con la chiavetta, però supereremo questo problema. Ne ho parlato con l'amministratore delegato di Alia, Alberto Irace: stiamo lavorando per un meccanismo molto semplice, quello dei cassonetti intelligenti. Con la tessera sanitaria - annuncia il sindaco – a partire dal 2023 si potranno aprire senza la difficoltà della chiavetta".

"Bisogna investire sulla tecnologia - aggiunge il sindaco - però c'è chi non ci ha neanche provato. Firenze sta facendo una scelta coraggiosa che altre grandi città devono ancora fare”. Con benefici sulla raccolta differenziata, che, in molte zone della città, grazie al porta a porta, è salita dal 50 per cento a oltre il 75 per cento.

“Queste percentuali in Italia si raggiungono solo nei piccoli paesi o nelle grandi periferie, non nei centri urbani. Firenze - fa presente Nardella - ha dati di raccolta differenziata superiori a Milano”.