Quinta dose vaccino Covid Toscana, prenotazioni aperte per gli over 60. La guida

Sul portale di prenotazione vaccini della Regione Toscana è aperta la sezione dedicata alla quinta dose per chi ha più di 60 anni

Firenze, 3 gennaio 2022 - Sul portale di prenotazione vaccini della Regione Toscana è aperta anche la sezione dedicata alla quinta dose di richiamo per gli over 60. Si tratta delle persone che hanno già ricevuto la seconda dose di richiamo (second booster) o contratto l'infezione successivamente ad un richiamo da almeno 4 mesi. La quinta dose è raccomandata agli over 80.

Quinta dose, come prenotare

Tramite il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it è possibile prenotare la propria dose presso i vari centri vaccinali, oppure direttamente dal proprio medico di base. Ci sono anche delle farmacie che effettuano le dosi.

Gli ospiti delle Rsa possono ricevere il vaccino direttamente all’interno della struttura, tramite i medici di medicina generale in accordo e integrazione con le Aziende sanitarie.

Chi deve farla

La Regione Toscana raccomanda la vaccinazione alle persone particolarmente fragili. 

“È raccomandata, dietro valutazione e giudizio clinico specialistico, ai soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto emopoietico o di organo solido che hanno già ricevuto un ciclo primario di tre dosi (costituito da ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose) e una successiva prima dose di richiamo, a distanza di almeno 4 mesi da quest’ultima”, si legge sul portale.

Quarta dose

Per quanto riguarda invece la quarta dose, ricordiamo che è possibile effettuarla quattro mesi dopo la terza dose o l’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo), per i seguenti soggetti:

  • Persone di età uguale o superiore ai 12 anni 
  • Persone di età uguale o superiore ai 12 anni, con elevata fragilità Operatori sanitari e operatori delle strutture residenziali per anziani 
  • Donne in gravidanza  

Per chi si fosse convinto tardi riguardo all’importanza di eseguire la vaccinazione, è sempre possibile iniziare con la prima e la seconda dose. Riguarda sia i bambini dai 5 agli 11 anni che tutti coloro che hanno più di 12 anni. Tutte le persone che si sono vaccinate da almeno quattro mesi con l’unica dose di vaccino Janssen della Johnson & Johnson possono prenotare sul portale la dose di richiamo (booster). La dose aggiuntiva sarà fatta con il vaccino Pfizer o Moderna.

Quasi un mese fa, in seguito al via libera dell’Aifa, il ministero della Salute ha esteso l'utilizzo del vaccino anti-Covid anche ai bambini di 6 mesi-4 anni. In questa fascia d’età il vaccino viene raccomandato per i piccoli «che presentino condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione», e nello specifico viene elencata una serie di patologie o condizioni che determinano questa fragilità. Ma la circolare rende disponibile il vaccino anche a tutti i bimbi su richiesta del genitore.