Un premio in memoria di Michela Noli. Ecco come partecipare

È riservato a cantautrici, performer, cantanti e strumentiste

Michela Noli

Michela Noli

Firenze, 29 gennaio 2023 - Il Firenze Suona Contest 2023 dedica il Premio Femminile alla memoria di Michela Noli, la donna di 31 anni uccisa con più di quaranta coltellate dall’ex marito. Il Premio Femminile Michela Noli è riservato alle ragazze del Firenze Suona Contest - cantautrici, performer, cantanti, strumentiste - che si esibiscono da sole o in formazioni miste e consiste in tre giorni in studio di registrazione: alla presenza dei produttori, tra cui Ghigo Renzulli dei Litfiba, verrà registrato un brano dell’artista o della band vincitrice presso lo storico Larione 10. A consegnare il Premio Femminile Michela Noli in occasione della finale del Firenze Suona Contest al Viper il 14 maggio, i genitori di Michela, che saranno presenti anche alle serate selettive e alle semifinali al Caffè Letterario delle Murate, rispettivamente tutte le domeniche di marzo e il 2 e 16 aprile. Successe proprio a Firenze, in via dell’Isolotto lungo l’Arno, la sera del 15 maggio del 2016. Ma Michela vive ancora: “La nostra Michela è sempre con noi” dicono Massimo e Paola Noli, entrambi musicisti. “Da piccola la addormentavo cantando le canzoni dei Genesis”. E continuano a cantare insieme a casa, ma anche nei circoli.

E da quando Michela non c’è più fisicamente, loro due fanno tutto quel che possono per impedire che succeda ad altre ragazze quel che è successo a Michela. Per esempio organizzano tante belle iniziative: mostre di beneficenza, panchine rosse nel quartiere e persino una maratona in suo nome. Ma soprattutto la proposta di legge che potrebbe salvare altre donne. “Gli amici e i genitori dell’omicida sapevano quello che aveva in mente di fare, ma hanno taciuto sottovalutando quei terribili messaggi. Vogliamo una legge dove l’omissione di conoscenza diventi reato: non si può e non si deve tacere. Chi ha un’avvisaglia, anche minima, parli. Chi sa che qualcuno ha intenzione di fare del male a un’altra persona denunci subito. Chi non lo fa, deve essere punito come succede nell’omissione di soccorso”.

La musica per loro è vitale, è quella che da sempre respirano e hanno fatto respirare alla loro amatissima figlia fin dalla più tenera età. Nel soggiorno di casa ci sono una tastiera e una chitarra con cui Max suona la canzone scritta e cantata per Michela da sua madre Paola Alberti, in arte Paula. Da qui l’idea di collaborare al Firenze Suona Contest per diffondere il messaggio a cui tengono tanto e dedicano tanto tempo e energie. Tutti gli appuntamenti del Firenze Suona Contest sono live, aperti al pubblico, che può votare, e gratuiti. Le iscrizioni - dal sito www.firenzesuonacontest.it - vengono chiuse il 31 gennaio. Al momento sono pervenute circa 150 proposte da tutta Italia che la commissione - formata da molti addetti ai lavori - tra cui Firenze Suona, Distorsioni, Larione 10, Vez Magazine, Rock Nation, ecc. - e vari musicisti - tra cui Pierfrancesco Nannoni, Iacopo Meille (Tygers of Pan Tang), Luca Cantasano (Diaframma), Sara Vettori (Auge), ecc. - sta valutando con attenzione. I nomi degli artisti e band selezionati per le fasi live saranno annunciati nel mese di febbraio.

Firenze Suona Contest è un concorso nazionale per artisti e band under 35 di musica originale, senza limiti di genere. Ideato, indetto e organizzato da Firenze suona, è capitanato da Ghigo Renzulli (produttore artistico e presidente di giuria), e patrocinato da Regione Toscana e Comune di Firenze. Testimonial di questa edizione i Modena City Ramblers, che offriranno ai vincitori l’opportunità di aprire un loro concerto. In premio laboratori per tutti gli iscritti, per i vincitori (primo, secondo e terzo premio, premio Regione Toscana, premio femminile Michela Noli) giornate in studio di registrazione, produzione, promozione, concerti retribuiti e molto altro. La prima edizione è stata vinta dal trio pisano di musica elettronica Mookids, la seconda dal sestetto classico palermitano Ercta Collective, formato da tre ragazze e tre ragazzi (chitarra, percussioni, violoncello, fisarmonica, mandolino e voce). Maurizio Costanzo