Positivo al Covid prova a prendere un aereo: fermato un minorenne

È successo all’aeroporto di Perugia

Aeroporto di Perugia

Aeroporto di Perugia

Perugia, 2 settembre 2021 - Si è presentato all’aeroporto di Perugia con un biglietto per imbarcarsi su un aereo diretto nel suo Paese, ma un minorenne è risultato già positivo al Covid. A individuarlo è stata la polizia durante i servizi di controllo dedicati al contenimento della pandemia. Controlli che vengono svolti con particolare attenzione alle aree di grande trasporto pubblico come la stazione ferroviaria e l'aeroporto, per evitare appunto che si verifichino casi del genere.

Casi in cui, se non si interviene tempestivamente e prontamente, come è accaduto in questo caso grazie agli agenti della polizia di stato, si può generare una nuova diffusione del virus tra la popolazione e i passeggeri.  Dagli accertamenti è emerso che il minorenne risultava inottemperante all'obbligo di isolamento imposto dall'Asl. Entrato in Italia insieme ai genitori con un volo proveniente da una capitale straniera, dopo i cinque giorni obbligatori di isolamento domiciliare si è sottoposto a tampone dal quale è emersa la positività. Ma senza rispettare l’obbligo di quarantena, si è diretto verso l'aeroporto di Perugia. Tra le mani aveva già il biglietto ed era pronto per imbarcarsi. Ma non è sfuggito ai controlli degli agenti della polizia di stato, che lo hanno fermato prima che potesse salire sull’aereo. Il flusso di informazioni fra le Autorità sanitarie e la polizia di Stato - sottolinea la Questura -, nonché il costante aggiornamento delle banche dati, ha permesso agli agenti impegnati all'aeroporto di Sant'Egidio, di individuare il ragazzo, mentre i genitori erano rimasti a Perugia.

Il minorenne è stato quindi segnalato all'autorità giudiziaria, affidato ai genitori e posto in quarantena. Nel frattempo da una analisi della Fondazione Gimbe arrivano segnali positivi per quanto riguarda la regione Umbria riguardo appunto all’andamento della pandemia Covid nella nostra regione. Nello specifico, in particolare tra il 25 e 31 agosto, l’analisi della prestigiosa Fondazione Gimbe evidenzia una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (194) e una diminuzione delle nuove infezioni (-2,5%) rispetto alla settimana precedente. Sotto soglia di saturazione risultano i posti letto occupati dai pazienti Covid in area medica e in terapia intensiva.

Maurizio Costanzo