Volo Alghero Pisa, cinque ore di ritardo. Odissea dei passeggeri bloccati in Sardegna

Cosa succede se un volo è in ritardo o viene cancellato

Aeroporto di Pisa (Foto repertorio)

Aeroporto di Pisa (Foto repertorio)

Pisa, 6 febbraio 2023 – Da Alghero avrebbero dovuto raggiungere Pisa in un'ora al massimo, ma il volo si è trasformato in un'odissea. Sono state quasi cinque le ore di ritardo accumulate per i passeggeri che domenica 5 febbraio hanno preso il volo Ryanair FR7999 per raggiungere la città toscana. “I passeggeri – racconta ItaliaRimborso, che assiste alcuni dei viaggiatori – sono stati costretti a trascorrere ore e ore all’interno dell’aeroporto di Alghero, vedendo rinviato il proprio volo che sarebbe dovuto partire inzialmente alle 17”. L'aereo invece è decollato alle 21.45 e atterrato a Pisa, al gate B1, solo alle 22.41. “Un disservizio – prosegue la startup specializzata nel fornire assistenza a chi viaggia in aereo - che ha portato non pochi disagi. I passeggeri pootrebbero però ottenere 250 euro come compensazione pecuniaria. Sembra che il ritardo, infatti, sia dovuto a problematiche della compagnia aerea ed in questo caso ci potrebbero essere gli estremi per l’applicazione del regolamento comunitario 261/2004”. Il regolamento prevede infatti regole comuni per il risarcimento e l’assistenza dei passeggeri in caso di imbarco negato, cancellazione del volo o suo prolungato ritardo. Per le tratte aeree fino a 1.500 chilometri e sui ritardi superiori a tre ore, come nel caso del volo Alghero Pisa, è previsto un rimborso di 250 euro.

Cosa succede se un volo Ryanair è in ritardo Secondo quanto si legge sul sito di Ryanair, se il volo ha un ritardo superiore a due ore, il passeggero sarà contattato via email dalla compagnia aerea per illustrare le opzioni disponibili. Sarà in particolare offerta la possibilitá di riprogrammare il volo con il personale di terra in aeroporto o contattando gli agenti dell’assistenza clienti. In alcuni casi è possibile richiedere un rimborso, anche delle spese di viaggio e trasporto.

Come richiedere il rimborso Ryanair, sul proprio sito, specifica che i clienti che desiderano inoltrare le spese di viaggio, trasporto e bevande o una richiesta di compensazione pecuniaria in seguito ad una cancellazione del volo o ad un ritardo pari o superiore a tre ore sull’orario previsto di arrivo, possono compilare direttamente online il modulo dedicato a questo link. “Faremo il possibile – scrive la compagnia aerea – per elaborare la richiesta entro dieci giorni”.

Quando il rimborso non è dovuto Non si ha diritto al rimborso se il ritardo o la cancellazione del volo non dipende da Ryanair (cioè se si sono verificate circostanze straordinarie che non avrebbero potuto essere evitate pur prendendo tutte le ragionevoli precauzioni), se la cancellazione del volo è stata notificata più di 14 giorni prima della data di partenza prevista, se il volo è in ritardo, ma arriva alla destinazione finale con un ritardo inferiore a 3 ore.