A Firenze una piazza dedicata ad Alda Merini

L'inaugurazione il 28 novembre: la piazza è nell'area con accesso da piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi

Alda Merini

Alda Merini

Firenze, 26 novembre 2022 – Alda Merini, una delle più importanti poetesse italiane, avrà un luogo dedicato a Firenze. La cerimonia di intitolazione di piazza Alda Merini, nell’area con accesso da piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi, si terrà il 28 novembre con inizio alle ore 12. Ad accompagnare l’evento una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività.

Il via libera all’intitolazione era arrivato a marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta di Maria Federica Giuliani (ora assessore alla toponomastica), allora vicepresidente dell’assemblea. La mozione, a 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, invitava il sindaco a rendere omaggio alla poetessa scomparsa.  “Con questa intitolazione Firenze rende omaggio a una poetessa originale e anticonformista, considerata da molti la più grande poetessa italiana, che ha dedicato la sua vita alla poesia con momenti dolorosi e grandi sofferenze”, ha detto l’assessore Giuliani.

Niccolò Gramigni