E' morto Philippe Daverio, lutto in Toscana: il ricordo dei suoi "Notturni dalla Maremma"

Lo storico dell'arte e grande divulgatore era malato da tempo

Philippe Daverio

Philippe Daverio

Firenze, 2 settembre 2020 - E' morto a Milano Philippe Daverio, il grande storico dell'arte e divulgatore. E la Toscana è in lutto. Una terra che Daverio, malato da tempo, amava molto e che moltissime volte aveva visitato. In Maremma tra l'altro ambientò diverse puntate del suo storico programma televisivo Rai, "Passepartout". CHI ERA PHILIPPE DAVERIO - LEGGI

Si chiamava "Notturni dalla Maremma" la serie di puntate estive nelle quali intratteneva conversazioni con studiosi e altri protagonisti dell'arte, rimandando in onda spezzoni della stagione invernale di Passepartout. E le conversazioni erano ambientate proprio in Maremma. Innumerevoli, sempre in Passepartout, i riferimenti artistici alla Toscana, da Firenze a Siena. Molte le lezioni e gli incontri che Daverio tenne proprio a Firenze, anche abbastanza recentemente. 

Direttore uffizi, era paladino della cultura per tutti

«Con la sua personalità vulcanica, la sua unica simpatia e originalità, un'incredibile capacità comunicativa, il gusto del paradosso e l'inconfondibile papillon, Philippe Daverio è stato uno dei più efficaci e felici ambasciatori dell'arte, intesa come esperienza esistenziale. Aveva il tocco leggero, ma le sue parole lasciavano il segno e la sua passione era contagiosa: con un approccio allo stesso tempo ironico ed emozionale, le opere per lui diventavano esperienza estetica ma anche racconto storico e documento di vita da condividere e da trasmettere. Era una persona generosa del suo sapere e un paladino della cultura nel mondo». Così il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ricorda Philippe Daverio. 

Il ricordo del presidente della Fondazione Versiliana

"Un uomo di enorme cultura, straordinaria intelligenza e grande umanita'. Uno storico dell'arte raffinato e sensibile, uno dei piu' capaci divulgatori, innamorato della nostra cultura, della nostra arte e del nostro Paese. La scomparsa di Philippe Daverio lascia un grande vuoto e un profondo dolore." Cosi' il presidente della Fondazione Versiliana di Marina di Pietrasanta, Alfredo Benedetti, commenta la morte di Philippe Daverio. Philippe Daverio era un habitue' del Caffe' de La Versiliana, che frequentava sin dai tempi della conduzione di Romano Battaglia e fino al passato piu' recente. "Riusciva a incantare il pubblico, ad accompagnare tutti con grande semplicita' nell'affascinante scoperta del nostro patrimonio culturale. Il suo - spiega il presidente Alfredo Benedetti - era uno dei primi nomi a cui sempre si pensava per gli incontri della Versiliana e cosi' avevamo fatto anche nel febbraio scorso quando dovevamo programmare il tour invernale del Caffe'".