Si conoscono sui social: lui la perseguita e la segue fino in Sardegna

La ragazza lavora in una discoteca di Firenze

Stalking (foto di repertorio)

Stalking (foto di repertorio)

Firenze, 7 gennaio 2023 - Si è invaghito di una ragazza sarda e la ha perseguitata per settimane. Un consulente finanziario di 28 anni, originario della provincia di Modena, è stato raggiunto da provvedimento di ammonimento per atti persecutori e un foglio di via obbligatorio con divieto di soggiorno. I provvedimenti sono sati emessi dal questore di Sassari dopo la denuncia della ragazza e l'informativa del Commissariato di Ozieri. La giovane, che è originaria di un centro del Logudoro, nel nord della Sardegna, lavora come ragazza immagine in una discoteca di Firenze. La ragazza aveva conosciuto il consulente finanziario tramite i social, e da quel momento per lei è iniziato un vero e proprio calvario.

L’uomo aveva iniziato subito a importunarla, perseguitandola senza tregua. Il consulente finanziario aveva escogitato anche di utilizzare dei falsi profili pur di continuare ad avere contatti con la ragazza, e proprio attraverso i social aveva insistito nell’inviarle continuamente sia proposte che foto in cui l’uomo era ritratto seminudo. Da parte sua la ragazza aveva sempre respinto le avances dell’uomo, ma questo non contento una sera si era anche presentato alla discoteca dove lavora la ragazza, che ovviamente si è rivolta alla sicurezza, con l’uomo che è stato prontamente allontanato dai buttafuori. Ma lui non si era dato per vinto e aveva continuato nel suo intento. E così, avendo scoperto che la giovane rientrava in Sardegna, dai propri cari, per le festività natalizie, si è imbarcato anche lui per l'isola. Dopo una serrata ricerca l’uomo è riuscito anche a scoprire l'indirizzo della ragazza. E così ha ripreso la persecuzione senza sosta, arrivando a suonare insistentemente al campanello di casa, deciso ad entrare.

La scusa era quella di aver portato dei doni natalizi, ma il realtà il suo intento era sempre lo stesso: chiedere di incontrare la ragazza e di poter uscire insieme a lei. Tutto questo l’uomo lo faceva incurante della presenza dei genitori, che, ripetutamente, insieme alla figlia, gli hanno intimato di andare via, di non ritornare e di non farsi più vedere. Vista l'insistenza la famiglia a quel punto ha chiesto l'intervento di Polizia e Carabinieri, che più volte hanno allontanato il 28enne, diffidandolo dal continuare nelle sue azioni. Ora sono giunti questi provvedimenti dalla questura, dunque se il consulente modenese non rispetterà l'ammonimento e il foglio di via, potrà essere arrestato in flagranza.  

Maurizio Costanzo