Paolo Grossi, morto il presidente emerito della Corte costituzionale

Il professore e giurista aveva 89 anni. Il ricordo commosso degli allievi sui social

Paolo Grossi (Ansa)

Paolo Grossi (Ansa)

Firenze, 4 luglio 2022 - Paolo Grossi è morto. Il presidente emerito della Corte costituzionale è scomparso all'età di 89 anni. Ne dà notizia con un comunicato diffuso sui social l'account ufficiale della Corte costituzionale: "Una notizia triste che non avremmo voluto dare: è scomparso Paolo Grossi, Presidente emerito della Corte costituzionale, storico del diritto italiano e professore per oltre quarant'anni all'Università di Firenze. 

 

 

Chi era Paolo Grossi

Presidente della Corte costituzionale dal 2016 al 2018, Paolo Grossi è stato un giurista, un accademico, professore all'Università di Firenze per tantissimi anni, nonché storico. L'ultima sua lezione a Firenze fu nel 2006 e lasciò definitivamente il ruolo di professore ordinario nel 2008. Insegnò anche all'Università di Siena, di Macerata e di Napoli. L'anno successivo, il 17 febbraio del 2009, l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo nominò giudice costituzionale al posto di Giovanni Maria Flick. E nel 2016, dopo le dimissioni di Alessandro Criscuolo, venne eletto all'unanimità presidente della Corte costituzionale.

I funerali

I funerali di Paolo Grossi si terranno mercoledì prossimo, 6 luglio, alle ore 11, nella basilica della Santissima Annunziata a Firenze.

Il ricordo degli allievi

"Nei libri di Paolo Grossi la migliore tradizione giuridica e storica italiana. Il Paese perde uno studioso raffinatissimo", scrive su Twitter Lorenzo Castellani, professore della Luiss. Sono tanti i messaggi sui social in ricordo del giurista. "Paolo Grossi, che è mancato oggi, ti faceva percepire l'Università come 'studi superiori' dalla prima lezione e dalla prima pagina. Ha completamente cambiato la mia idea del diritto, mi ha immerso in un mare di cultura che mi sembrava quasi di non meritare", aggiunge sui social Pietro Milazzo, professore di Diritto pubblico all'Università di Pisa.