Palio dell'Assunta, Remorex al Ceppo. Rocco Nice non c’è

Carburo conferma che presenta alle previsite Schietta ma non ci sarà Vankook. Mancano anche Vitzichesu e Uragano Rosso

Rocco Nice vittorioso nel Drago: 2 luglio 2018

Rocco Nice vittorioso nel Drago: 2 luglio 2018

Siena, 3 agosto 2022 - I giochi sono fatti. Almeno per quanto riguarda le iscrizioni dei cavalli per l’Assunta alla previsita. Sono terminate ieri ma solo stasera, forse intorno alle 19, dovrebbe uscire l’elenco dei nomi che arriveranno alla clinica sabato e domenica. Prima, infatti, alle 18, si svolgerà l’incontro capitani-sindaco-veterinari per capire se i dirigenti hanno nomi da togliere dalla lista, come già successo a luglio. E se, nel caso, i ’dottori’ dei cavalli accoglieranno le loro richieste.

«Ma li porteranno?», l’interrogativo che intanto rimbalzava da una scuderia all’altra. Riferito naturalmente ai cavalli più esperti che potrebbero comporre il lotto dell’Assunta dopo i problemi di luglio. Che Tale e quale è stato segnato l’ha confermato la proprietaria Lucia Toto. Per capire se verrà presentato al Ceppo invece bisognerà aspettare le previsite, visto che a luglio non fu poi portato. Certo invece, è lo stesso Carburo a confermarlo, che la cavalla toccata in sorte all’Istrice, Schietta, che non corse dopo la scivolata in prova a San Martino, sarà vista dai veterinari. E’ segnata alle previsite, così come Vallerozzi, Rio Manigos e Zeniata. Non figura invece il nome di Zucarello ma soprattutto di Vankook, il barbero toccato alla Civetta che non ha poi corso il Palio dopo un polverone di polemiche.

L’altro tormentone? E’ se Remorex ci sarà o meno. Il ’biondo’ che vince scosso è stato segnato da Massimo Columbu alla previsita, regolarmente. E questa volta, salvo novità, dovrebbe scendere dal van alla clinica forse già il primo giorno, insieme ad un altro paio di mezzosangue di scuderia, in tarda mattinata. Restando ai ’piani alti’ rileva l’assenza del vittorioso Rocco Nice. Ha avuto un banale incidente nel paddock per cui è stato deciso di lasciarlo in scuderia. E nell’inverno il proprietario Massimo Marchetti deciderà se per lui prosegue l’allenamento per la Piazza oppure andrà in pensione.

Solu tue due, che non fu portato a luglio, è stato segnato subito ed sarebbe in ottima forma. Quanto a Vitzichesu, il barbero che ha corso a luglio nel Valdimontone, non è stato iscritto alla previsita per dargli tempo di recuperare dopo il lieve infortunio. Un peccato, era un cavallo che poteva far comodo alla Festa. Fra i nomi di Provenzano dovrebbe mancare dalla lista Uragano Rosso, dentro invece Tabacco e, come già detto, Violenta da Clodia, il vittorioso Zio Frac e Viso d’Angelo.