Notte di San Lorenzo a Firenze: i posti migliori dove vedere le stelle cadenti

La nostra guida per il 10 agosto

Stelle cadenti

Stelle cadenti

Firenze, 6 agosto 2022 – La notte di San Lorenzo è la più attesa e magica dell’estate. È quella delle stelle cadenti, dette le ‘lacrime’ che il Santo versò durante il suo martirio. I posti più adatti per ammirare la scia dei perseidi ed esprimere desideri, sono quelli lontani dalle fonti di luce. Ecco alcune idee, a Firenze e provincia, dove ammirare lo spettacolo celeste.   

 

Alla Pescaia di Santa Rosa

Non bisogna per forza spostarsi fuori città: si può godere del cielo stellato anche in pieno centro. La Pescaia di Santa Rosa, sul Lungarno della Zecca Vecchia, si presta a passare la notte col naso all’insù. Si scende da un viottolo in prossimità del circolo La Rondinella.

Piazza Pitti

Sempre in pieno centro storico, altro luogo ideale, oltre che magico, è Piazza Pitti, dove ci si può stendere e ammirare la volta celeste in tranquillità.  

Giardino del Bobolino

Nella zona di Porta Romana, altro luogo ad hoc dove ammirare le stelle, è il Giardino del Bobolino su Viale Machiavelli. Luogo ideale per stendersi sull’erba e ammirare il cielo.

A Fiesole al Convento San Francesco o alle cave di Maiano

Sopra Piazza Mino a Fiesole c’è il Convento San Francesco, ai cui piedi si apre un giardino con vista mozzafiato, ideale per la notte di San Lorenzo. Così come un punto privilegiato per l’osservazione astronomica sono le cave di pietra di Maiano.  

 

Bagno a Ripoli, il colle di Fattucchia

Per chi vuole spostarsi, raggiungibile in auto a Bagno a Ripoli è il colle di Fattucchia, vicino Grassina. E per chi è amante della storia e della cultura, in zona c’è anche il Ninfeo del Giambologna, ossia l’edificio della Fonte della fata Morgana.

 

Stelle cadenti da Bellosguardo

A sud ovest di Firenze la collina di Bellosguardo offre una vista panoramica mozzafiato e, lontano dall’inquinamento luminoso, si presta a guardare il cielo in tutta serenità.

 

Monte Morello

Avvicinarsi al cielo per osservare meglio le perseidi: Monte Morello offre una vista mozzafiato ed è raggiungibile in auto.

 

Maurizio Costanzo