Netflix, condivisione degli account: cosa cambia da marzo 2023

Stop all'abbonamento e alle password “condivise”. Si potrà accedere da più dispositivi, ma dalla stessa posizione, altrimenti scatta la verifica

Netflix

Netflix

Roma, 3 febbraio 2023 – Sembra ormai certo. E' in arrivo, entro fine marzo 2023, la stretta di Netflix sugli abbonamenti condivisi. Sono troppo frequenti i casi, infatti, in cui pagando l'abbonamento per un solo account, questo venga condiviso con parenti e amici.  Per questo la società sta correndo ai ripari, ponendo dei paletti a chi accede alla piattaforma, ma si trova a volte anche a migliaia di chilometri di distanza dal titolare dell'abbonamento.

Cosa cambia

L'ipotesi che pare più probabile è che Netflix sia intenzionata a consentire l'accesso dallo stesso account solo al nucleo domestico, ovvero a chi abita insieme al titolare dell'account. La posizione viene infatti associata al profilo in fase di registrazione. Gli indirizzi Ip e Id che accedono almeno una volta ogni 31 giorni da quella posizione saranno considerati perciò parte dello stesso nucleo.

Cosa succede se ci si collega lontano dalla posizione abituale

A chi tenterà di accedere all'account da una posizione che non è quella abituale, Netflix bloccherà l'accesso e chiederà una verifica. In particolare, sarà richiesto di inserire un codice che sarà inviato al cellulare o all'email che il titolare dell'abbonamento ha indicato in fase di registrazione. Chi, dunque, e anche lo stesso titolare dell'abbonamento, vorrà vedere i film su Netflix in vacanza o lontano dalla propria abituale posizione, dovrà recuperare il codice e inserirlo entro 15 minuti, oppure non potrà accedere all'account.

Abbonamento Premium e tariffe extra per condividere l'abbonamento

Secondo quanto annunciato a fine 2022, Netflix avrebbe intenzione di consentire la condivisione dell'account anche a chi vive al di fuori del nucleo domestico, previo però pagamento di una tariffa aggiuntiva. Si tratta di un sistema che è in fase di sperimentazione in qualche Paese, come Cile, Perù e Costa Rica, dove si possono aggiungere due utenti al proprio account pagando un extra, attorno ai 3 euro al mese (in aggiunta al costo mensile dell'abbonamento). In alternativa, è già possibile sottoscrivere l'abbonamento Premium, per il quale Netflix sta aumentando il numero di dispositivi (da quattro a sei) abilitati al download di film e serie da guardare offline, o quando si è in viaggio, o per passare da un dispositivo all'altro. Il prezzo è di 17,99 euro il mese.