Meteo Toscana, breve pausa col sole poi torna il freddo

Le previsioni del consorzio Lamma: “Mercoledì e giovedì le giornate più calde, poi nuovo abbassamento della temperatura”

Gelata

Gelata

Firenze, 24 gennaio 2023 – Temperature in aumento mercoledì 25 gennaio e giovedì 26 gennaio, poi giù di nuovo, fino a domenica. Queste le previsioni del consorzio Lamma per i prossimi giorni. “Per il fine settimana c'è ancora un po' di incertezza", spiegano dalla Sala Meteo”. “Dipende dove si posizionerà il minimo. Al momento sembra, comunque, che non ci saranno nuove nevicate. Nell'Italia centro-settentrionale prevalgono infatti correnti secche che non dovrebbero determinare precipitazioni durante il weekend”.

Mercoledì 25 gennaio Il tempo sarà variabile, con addensamenti a tratti anche consistenti, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino dove saranno possibili deboli nevicate generalmente oltre 700 metri di quota, localmente fino al fondovalle dell'Alto Mugello. Venti generalmente moderati, tranne che sui rilievi, costa e arcipelago, i mari poco mossi sotto costa e mossi al largo. Le temperature minime saranno in aumento, in lieve calo le massime. Si va dalla minima di 1 grado a Siena alla massima di 12 gradi a Grosseto.

Giovedì 26 gennaio Sulla Toscana il cielo sarà parzialmente nuvoloso con addensamenti sulle zone interne e in particolare sui versanti orientali dell'Appennino. Venti deboli o moderati, in arrivo da nord-est, mari poco mossi sotto costa, mossi a largo. Anche nella giornata di giovedì le temperature saranno stazionarie o in lieve calo: si andrà dalla minima di zero gradi a Siena, Pistoia, Lucca e Arezzo alla massima di 10 gradi a Livorno e Massa. A Firenze la temperatura, secondo le previsioni, oscillerà tra 2 e 9 gradi. Possibili locali gelate mattutine nei fondovalle dell'interno riparati dai venti di Grecale.