Meteo, brusco stop alla primavera: tornano freddo e neve / ECCO DOVE

Da lunedì 25, per tre giorni, netta inversione di marcia del meteo che porterà un notevole crollo termico delle temperature con nevicate sull'Appennino

Ragazza si copre dal freddo (Foto d'archivio)

Ragazza si copre dal freddo (Foto d'archivio)

Firenze, 24 marzo 2019 - E' il classico colpo di coda dell'inverno. Dopo un fine settimana di primavera caratterizzato da sole e caldo, con temperature anche al di sopra della media, da domani, lunedì 25 marzo, cambia completamente lo scenario. Dal nord Atlantico è attesa una massa di aria polare diretta a Sud che porterà fino a mercoledì piogge, temporali, vento e addirittura nevicate in montagna. E, soprattutto, un brusca discesa delle temperature.

Il forte contrasto termico darà luogo a numerosi rovesci e temporali che interesseranno alla fine di lunedì il Nord-Est, per poi estendersi verso Sud nelle ore successive; tornerà la neve fino a 700-1000 metri sull'Appennino. Non è quindi il caso (per ora) di riporre giacche e cappotti, almeno fino a giovedì. Il maltempo inizierà nel pomeriggio di lunedì, toccando il Nordest - con piogge su tutte le regioni -, il Centro e la Sardegna, dove sono attesi venti forti.

Neve in Alto Adige ma anche sull'Appennino centro-settentrionale. Martedì la perturbazione comincerà a lasciare le zone settentrionali e la Toscana restando però sul resto del Centro e coinvolgendo anche il sud con pioggia e neve sugli Appennini. Le temperature saranno in calo ovunque. Mercoledì a soffrirne sarà ancora il Sud con pioggia e neve, mentre al Centronord, pur senza precipitazioni, farà ancora freddo. Nel corso della giornata di mercoledì il fronte perturbato abbandonerà la Penisola e da giovedì torneremo a respirare aria di primavera.

Vediamo nel dettaglio il meteo e le temperature in Toscana (dati forniti dal Lamma):

Lunedì 25 marzosereno o poco nuvoloso; locali addensamenti di nubi basse nelle prime ore del mattino sul Valdarno Inferiore. Rapido aumento della nuvolosità in serata con precipitazioni, anche a carattere nevoso, sulle zone appenniniche. Venti: deboli in prevalenza da sud, sud-ovest con rinforzi sulla costa meridionale e sull'Appennino; dalla tarda serata vento forte da nord-est a iniziare dalle zone appenniniche in estensione al resto della regione durante la notte.   

Temperature di lunedì 25 marzo: 

Arezzomin 5max 20Massa-Carraramin 8max 18
Firenzemin 6max 21Pisamin 7max 19
Grossetomin 5max 21Pistoiamin 7max 20
Livornomin 11max 19Pratomin 7max 20
Luccamin 8max 19Sienamin 7max 20

Martedì 26 marzo: Inizialmente nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci, più probabili sulle zone interne e in particolare sull'Appennino; neve oltre 700-900 metri. Miglioramento nel corso della giornata. Venti: forti da nord-est. Mari: poco mossi sotto costa, mossi al largo. Temperature: in sensibile diminuzione.

Temperature Minime e massime in Toscana martedì 26 marzo

Arezzo 612
Firenze515
Grosseto515
Livorno815
Lucca616
Massa Carrara616
Pisa515
Pistoia615
Prato515
Siena412