Meteo, avanza l'ondata di caldo record: temperature fino a 42 gradi. Dove e quando

E' il quadro di un'estate 2022 che continua il percorso intrapreso dal primo semestre, il più caldo della storia per l'Italia

Ondata di calore alle porte

Ondata di calore alle porte

Firenze, 13 luglio 2022 - Meteo, confermate le previsioni dei giorni scorsi: dunque temperature in costante aumento per almeno una settimana, assenza di piogge, massime che raggiungono i 40 gradi con punte anche di due gradi superiori. E' il quadro di un'estate 2022 che continua il percorso intrapreso dal primo semestre, il più caldo della storia per l'Italia. Un primo innalzamento delle temperature è previsto già "da domani, poi il gran caldo potrebbe arrivare da domenica per almeno cinque giorni: si prevede un'alta pressione decisamente forte - spiega 'Il Meteo.it' - masse d'aria roventi e un intenso soleggiamento.

A tutto ciò si aggiunge un mare molto caldo con valori fino a 28 gradi, tipici dei Caraibi. Il 'mare caldo' non permette alle temperature di scendere durante la notte ed influisce in modo sensibile anche sul clima delle zone interne: inoltre i terreni privati dell'umidità, dopo lunghi mesi di siccità, non assorbono il calore ma anzi lo intensificano". A questi ingredienti "dobbiamo aggiungere anche il dramma neve: sulle nostre montagne - sottolineano i meteorologi - ormai e' fusa da settimane e non abbiamo il fondamentale effetto albedo; sarebbe fondamentale poter riflettere sulla neve i raggi infuocati del Solleone, ma cio' non e' piu' possibile visto le nostre attuali 'montagne verdi'".

Previsioni

Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni. Giovedì14: al nord: soleggiato e caldo, rari temporali sulle Alpi orientali. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: bel tempo. Venerdì 15: al nord soleggiato e caldo. Al centro: soleggiato e caldo. Al Sud: soleggiato. Nei giorni successivi tornera' ad affermarsi con maggiore vigore l'anticiclone africano. Temperature in costante aumento, piu' caldo specie al centro-nord.

Bollino arancione

Nessun bollino rosso previsto per oggi, domani e venerdì. A partire da questa giornata, sette città si colorano di arancione. È questa al momento la situazione dei Bollettini sulle ondate di calore prevista dal Ministero della Salute. Oggi le città hanno tutte il bollino verde (livello zero di rischio) fatta eccezione per Bolzano e Perugia che sono gialle (livello 1); da domani 14 luglio le città contrassegnate col bollino giallo salgono a 9 e sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Torino, Trieste, Verona; tutte le altre sono verdi. Da venerdì 15 luglio 7 città prendono il bollino arancione (livello 2 di rischio, con temperature elevate e condizioni metereologiche che possono avere effetti sulla salute delle persone) e sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Torino e Verona. Undici le città col bollino giallo (Ancona, Campobasso, Civitavecchia, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Pescara, Rieti, Roma, Trieste) le restanti nove rimangono contrassegnati in verde.