"Melanoma, casi in aumento". A Pontedera apre l’ambulatorio ospedaliero specializzato

Attivato al polo chirurgico dell’ospedale Lotti, già una sessantina i pazienti operati per asportare un tumore maligno della pelle

Neo (foto Ansa)

Neo (foto Ansa)

Pontedera (Pisa), 13 gennaio 2023 - L’ambulatorio di dermochirurgia per il trattamento chirurgico dei tumori della cute è stato recentemente attivato al polo chirurgico dell’ospedale Lotti di Pontedera. È stato aperto il 10 novembre scorso.

Questo tipo di tumori sono in costante aumento su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, compreso quello della Valdera, e sono già una sessantina i pazienti che sono stati operati per asportare un tumore maligno della pelle. “I dati ci indicano che l’incidenza dei melanomi nel territorio di competenza dell’Ausl Toscana nord ovest è alta – spiega Giovanni Bagnoni, direttore della struttura di Dermatologia di Livorno e Massa Carrara e responsabile della Melanoma Skin Cancer Unit di Area Vasta - . E un recente studio pubblicato in primavera e condotto dai professionisti della Melanoma Skin Cancer Unit ha riaffermato come Livorno sia la città italiana con i tassi di incidenza grezzi più alti di Italia: 57 casi ogni 100mila abitanti". “Questi dati possono spiegarsi sia con la prossimità alla costa, sia con la scarsa importanza data alla protezione dal sole – spiega Silvia Pecenco, dermatologa in forza alla struttura di Dermatologia di Livorno e alla Melanoma Unit e che si occupa in prima persona del nuovo servizio di dermochirurgia pontederese –. Ma i casi di melanoma sono numerosi anche nelle aree interne, Valdera compresa”. Chiunque può sviluppare un tumore della pelle nel corso della vita, ma le ricerche nel settore dimostrano che anche il melanoma può essere curato se scoperto in tempo. La prevenzione risulta dunque estremamente importante, il controllo regolare della pelle è quindi un consiglio che viene rivolto a tutti, in particolare per chi ha la pelle chiara e ha l’abitudine ad esporsi al sole senza precauzioni. Una adeguata protezione solare viene consigliata non solo per chi va al mare o in montagna, ma anche per chi passa molto tempo all’aperto, dagli sportivi ai lavoratori. “Chi deve fare più attenzione sono le persone con pelle, occhi e capelli chiari – spiega la dermatologa Silvia Pecenco - chi ha molti nei e ha una storia familiare di melanoma, chi ha avuto molte scottature, in particolare nei primi 15 anni di vita”. Il servizio di dermochirurgia ambulatoriale a Pontedera si svolge in stretta collaborazione con la direzione sanitaria del presidio, guidato da Luca Nardi, e in particolare con il reparto di oncologia diretto da Giacomo Allegrini e con il reparto di terapia intensiva, diretto da Paolo Carnesecchi. 

Maurizio Costanzo