Marocco in semifinale mondiale, in Toscana festa in strada delle comunità

Al fischio finale della sfida contro il Portogallo si scatena la festa, come è già accaduto per l'accesso ai quarti

Firenze, 10 dicembre 2022 - E' festa grande per le comunità marocchine in Toscana. Il passaggio in semifinale di Amrabat e compagni contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo è un momento di festa non solo in patria ma anche in tutta Europa, dove le comunità sono molto numerose. Per il Marocco una cavalcata incredibile in questo mondiale qatariota.

Nel pomeriggio, da Firenze a Livorno, da Siena a Grosseto, centinaia di tifosi marocchini si sono radunati per guardare insieme la partita. E dopo novanta minuti di sofferenza la nazionale marocchina ha raggiunto le semifinali. E' la prima volta nella storia di una squadra africana. Un Maroco con tanti giocatori di valore. Non solo gli "europei" Zyech, Amrabat, Hakimi, Cheddira (che gioca nel Bari). Ma anche tanti altri giovani di valore. 

Al gol di En-Nesyri scene di giubilo. Poi la grande sofferenza per oltre un tempo e quindi l'esultanza finale. A Firenze le comunità marocchine hanno festeggiato in centro storico e in piazza Santa Maria Novella, di fronte alla stazione. A Livorno festa grande in piazza della Repubblica. Fumogeni, petardi e cori ovunque, con le forze dell'ordine che hanno vigilato per far sì che il giubilo non trascendesse.