Il mare più bello, 5 Vele di Legambiente e Tci. Maremma sul podio. Ci sono anche i laghi

Nella guida anche i comuni plastic-free

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia

Firenze, 12 giugno 2019 - Le località più belle d'Italia si affacciano sul Tirreno. Lo dice la guida di Legambiente e Touring Club italiano 'Il mare più bello 2019', che quest'anno assegna il riconoscimento delle 5 vele a sette comprensori turistici bagnati da quelle acque.

In testa alla classifica c'è il Cilento antico guidato da Pollica (Salerno). A seguire il litorale della Maremma toscana guidato da Castiglione della Pescaia, quindi la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora, il Litorale di Chia con Domus De Maria (sud Sardegna), Baunei, l'Alto Salento jonico guidato da Nardò, la Planargia con Bosa, la Costa d'Argento e l'Isola del Giglio, le Cinque Terre guidate da Vernazza, l'isola di Pantelleria, la Gallura costiera e l'area marina protetta di Capo testa punta Falcone guidata da Santa Teresa di Gallura, la Costa del Mito e l'area marina protetta Coste degli Infreschi e della Masseta guidata da San Giovanni a Piro, l'Alto Salento adriatico guidato da Melendugno, la costa del Parco agrario degli Ulivi secolari guidata da Polignano a Mare, il litorale Trapanese nord guidato da San Vito Lo Capo e l'isola di Ustica.

La guida sul 'meglio del mare e dei laghi italiani' - dove trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte - è stata presentata questa mattina a Roma a villa Celimontana nell'ambito del workshop conclusivo del progetto MedSeaLitter. All'appuntamento - che si è concluso con la premiazione dei sindaci dei comprensori turistici che si aggiudicano quest'anno le '5 vele' ed è stato coordinato dal responsabile mare e turismo di Legambiente, Sebastiano Venneri - sono intervenuti, tra gli altri, il sottosegretario al ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Salvatore Micillo, Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, e Franco Iseppi, presidente del Touring Club italiano.

CINQUE VELE (MARE)

- 1. Cilento Antico. Campania, provincia di Salerno: a Pollica seguono Castellabate, San Mauro del Cilento e Montecorice.  - 2. Maremma Toscana. Con Castiglione della Pescaia come miglior Comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto. - 3. Baronia di Posada e Parco di Tepilora. In provincia di Nuoro, sulla costa orientale della Sardegna, che ha come miglior Comune quello di Posada, seguito da Siniscola. - 4. Litorale di Chia. Nella Sardegna meridionale, con il Comune di Domus de Maria. - 5. Litorale di Baunei. Sulla costa orientale sarda.

- 6. Alto Salento Jonico. Comuni di Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo, Racale. - 7. Planargia. Ovvero il litorale del Comune di Bosa, sulla costa occidentale sarda. - 8. Costa d’Argento e Isola del Giglio. In Toscana. Qui dominano l’Isola del Giglio e Capalbio, seguiti da Orbetello e altri Comuni. - 9. Le Cinque Terre. In Liguria, provincia di La Spezia, guidate da Vernazza, seguite da Monterosso al Mare e Riomaggiore. - 10. Isola di Pantelleria.  - 11. Gallura Costiera e AMP Capo Testa. Vasto comprensorio nella Sardegna nord orientale guidato da Santa Teresa Gallura e seguito da Palau e Arzachena. - 12. Costa del Mito. In Campania, tra Camerota, Centola-Palinuro e Pisciotta, con AMP Costa degli Infreschi e Masseta.

- 13. Alto Salento Adriatico. Siamo in Puglia, con Melendugno, Otranto e Vernole in provincia di Lecce.  - 14. Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari. In Puglia, guidata da Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno. - 15. Litorale Nord Trapanese. Un comprensorio nella Sicilia orientale con al vertice San Vito Lo Capo, poi Custonaci ed Erice.

- 16. Isola di Ustica. 

CINQUE VELE (LAGHI) - 1. Lago di Molveno, Comune di Molveno (Tn), Trentino Alto Adige

- 2. Lago del Mis, Comune di Sospirolo (Bl), Veneto - 3. Lago del Garda - riva occidentale, Comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda, Tignale

- 4. Lago di Fiè, Comune di Fiè allo Sciliar (Bz), Trentino Alto Adige - 5. Lago di Monticolo (Bz), Comune di Appiano sulla Strada del Vino (Bz), Trentino Alto Adige - 6. Lago dell’Accesa, Comune di Massa Marittima (Gr), Toscana (NELLA FOTO)

Lago dell'Accesa, foto di Donatella Radi
Lago dell'Accesa, foto di Donatella Radi

NO PLASTICA - Nella guida entra un nuovo simbolo: quello dei comuni plastic freecioè che hanno adottato misure per ridurre la plastica monouso sul proprio territorio. Sono 32 quelli presenti nella guida Il mare più bello 2019: San Vito Chietino (Ch), Maratea (Pz), Castellabate (Sa), Pollica (Sa), Capri (Na), Ischia (Na), Sperlonga (Lt), Riomaggiore (Sp), Vernazza (Sp), Bordighera (Im), Otranto (Le), Isole Tremiti (Fg), Carloforte (Sud Sardegna), Domus de Maria (Sud Sardegna), Realmonte (Ag), Capo d'Orlando (Me), Taormina (Me), Favignana (Tp), Noto (Sr), Malfa (Me), Santa Marina Salina (Me), Lampedusa e Linosa (Ag), San Vito Lo Capo (Tp), Pantelleria (Tp), Campo nell'Elba (Li), Capoliveri (Li), Marciana Marina (Li), Porto Azzurro (Li), Castiglione della Pescaia (Gr), Follonica (Gr), Scarlino (Gr), Chioggia (Ve).

In spiaggia senza plastica. Multe ai trasgressori (clicca qui)