Incubo maltempo: "Raffiche anche superiori ai 100 km orari"

Gozzini: "Confermeremo l’allerta gialla, che potrebbe essere innalzata ad arancione"

Danni al mercato di San Lorenzo a Firenze

Danni al mercato di San Lorenzo a Firenze

Firenze, 18 agosto 2022 - Se a Ferragosto sono caduti anche 100 millimetri di pioggia, stamani è andata diversamente: poche precipitazioni, ma forti raffiche di vento, che hanno causato vari danni e disagi. Dopo mesi di persistente siccità, non c’è pace in queste giornate d’agosto. “La massima precipitazione - spiega Bernardo Gozzini, amministratore unico del consorzio LaMMA (servizio meteorologico della Toscana), - è stata nel nord-ovest, pari a 40 ml. Insomma, come quantitativo nulla di eccezionale. Il problema sono stati i colpi di vento legati al passaggio del temporale, che ha fatto una ‘strisciata’ dalla costa, in particolare quella nord, fino a Firenze”. In un’ora si è svolto il tutto. L’inizio del forte temporale è stato poco dopo le 10 sulla costa settentrionale. Alle 11,15, nell’interno, era terminato tutto.

Raffiche di vento superiori ai 100 km orari a Carrara, Quercianella e San Vincenzo. Meno forte il vento sulla Maremma, dove comunque sono stati sradicati alcuni gazebo issati sulla spiaggia. A Firenze, venti a 72 km orari a Boboli. 99 km orari a Sesto.

Spostandoci dalla città, 111 km orari su Montespertoli. Ma cos’è accaduto di preciso? “Si tratta di perturbazioni più o meno organizzate che, passando sopra aria e mare molto caldi, originano un carattere di ‘esplosività’”. Insomma, il mix caldo-freddo crea un’energia contrastante. E adesso? “Stiamo valutando insieme alla Protezione civile - dice Gozzini -. Sicuramente, per oggi pomeriggio confermeremo l’allerta gialla che, vista la situazione, potrebbe essere innalzata ad arancione. Ci sarà da valutare se mettere gialla anche la giornata di domani. Fino a domattina permane una situazione di criticità. Da domani pomeriggio, poi, il meteo migliorerà”.