REDAZIONE CRONACA

Madalina Ghenea, matricola dell'Unistranieri: "Studierò la storia del cinema"

L'attrice, madrina del Love Film Festival e di Umbria Cinema Festival, si è innamorata dell'Umbria e si è iscritta a Palazzo Gallenga. "Il vero lusso? Abitare in campagna". Sul palco di Todi il pensiero va alle donne afghane

Madalina, la nuova matricola di Palazzo Gallenga

Perugia, 20 settembre 2021 -  "Mi sono innamorata dell'Umbria. Una regione bellissima dove mi piacerebbe anche far crescere mia figlia. Intanto, mi sono iscritta all'Università per Stranieri, dove frequenterò un corso sul cinema". Parola di Madalina Ghenea, la bellissima attrice madrina del Love Film Festival e di Umbria Cinema Festival, la tre giorni che ha chiuso il sipario ieri a Todi.

Solidarietà per le donne Afghane

E a proposito del Festival, ideato e organizzato dal regista Paolo Genovese, Madalina ha catturato l'attenzione del pubblico non solo per la sua luccicante bellezza (per l'occasione ha sfoggiato un tubino di lamé e un nuovo look con la frangetta)  ma soprattutto per il pensiero rivolto alle donne dell'Afghanistan oppresse dal regime talebano. A fare da sfondo al suo intervento, la celebre foto scattata da Steve Mc Curry in un campo profughi di Peshawar. Quella che ritrae l'orfana dodicenne Sharbat Gula. I suoi occhi hanno fatto il giro del mondo e mai come adesso, quello sguardo di ghiaccio torna al centro del dibattito internazionale, commuove e mobilita l'opinione pubblica.

Cultura, la leva del pensiero libero

Quanto al corso, l'attrice ha detto che vuole approfondire la storia del cinema italiano. "Mi affascina il neorealismo e voglio studiare e imparare meglio questo aspetto della vostra storia. Lo devo al cinema italiano e lo devo agli spettatori. L'arte e la cultura non sono libertà minori. Ma purtroppo troppe volte vengono sottovalutate. Sono le specchio di una nazione. Se manca la cultura la vita ha meno senso. I talebani tra i primi provvedimenti presi hanno tolto la musica. Cos'è la vita senza musica e senza cinema? ". Il sogno nel cassetto di  Madalina? "Comperare una casa in questa regione. Per me il vero lusso è la campagna e mangiare a chilometro zero come si usa dalle vostre parti. Mia madre è veterinaria e mi ha trasmesso l'amore per gli animali e per la terra. Mi è  quasi impossibile fare progetti sull'abitare. Da vent'anni vivo tra Los Angeles e Milano, ma non escludo di venire a vivere qui tra le vostre magiche colline".  

Silvia Angelici