Lucca, pietre d'inciampo e giardino dei Giusti

Due pietre d’inciampo, l’inaugurazione del Giardino dei Giusti, un reading-teatrale e presentazioni di libri e conferenze: ecco il programma degli eventi

Il ricordo delle vittime dell'Olocausto

Il ricordo delle vittime dell'Olocausto

 

Lucca, 26 gennaio 2021 – Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria che commemora la vittime della Shoah. Anche in tempo di pandemia, il Comune di Lucca ha organizzato un ricco calendario di iniziative per tenere viva la memoria storica di quegli eventi così drammatici, e il ricordo delle vittime. Molte delle quali da vivere in modalità virtuale.

Il 26 gennaio, nell'aula di Palazzo Santini sarà discussa la mozione per assegnare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, e discussa la mozione per concedere la cittadinanza onoraria a Susanna Egri Erbstein. E verrà discussa anche una mozione in memoria di Norma Cossetto studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani.

Tre gli appuntamenti in presenza: il primo, mercoledì 27 gennaio, quando, alle 9.30, in via della Stufa, dove verrà apposta la pietra d’inciampo in ricordo di Italia Lascar e Angela Ferrari, zia e nipote, entrambe catturate a Lucca e deportate ad Auschwitz, da cui non fecero ritorno. Sempre il 27, inoltre, verrà inaugurato il Giardino dei Giusti: l’appuntamento è alle 12.30 sugli spalti delle Mura urbane all’altezza di Porta San Donato. Il Giardino sarà un vero e proprio itinerario diffuso su tutto il territorio comunale, che prenderà il via proprio in occasione della Giornata della Memoria 2021, con l’intitolazione di due alberi storici a Fratel Arturo Paoli e a Don Aldo Mei. L’iniziativa si sviluppa sull’esempio dello Yad Vashem di Gerusalemme, nato per onorare i Giusti di tutti i genocidi.  Sempre in mattinata, ma alle 10.30, sulla pagina Facebook del Comune di Lucca e della Casa della memoria e della pace verrà trasmesso il reading-teatrale “La Tregua di Primo Levi”, a cura dell’attore Marco Brinzi e del musicista Luca Giovacchini, realizzato in collaborazione con l’associazione ‘Liberation Route Italia’. Alle 11, invece, sarà la volta della presentazione del libro “La questione ebraica in provincia di Lucca e il campo di concentramento di Bagni di Lucca”, scritto da Virginio Monti per Tralerighe libri Editore. L’evento, curato dall’Associazione toscana volontari della libertà - sezione di Lucca, si terrà online. Il giorno 28 gennaio, invece, alle 8.30 a Maggiano, nell’ex Ospedale pschiatrico, si terrà l’apposizione della pietra d’inciampo in ricordo di Guglielmo Lippi Francesconi, eroe della resistenza e difensore dei diritti umani. Solo online sarà anche l’appuntamento di giovedì 28, alle 9.15: presentazione della ricerca sulla memoria orale dell'Eccidio della Certosa di Farneta, a cura degli studenti del Liceo Artistico “Passaglia”. Interviene Gianluca Fulvetti, Università di Pisa. Infine, il 29 gennaio, alle 11 si terrà la diretta streaming dalla Casa della Pace e della Memoria con la presentazione del libro "Questa guerra tanto rovinosa per tutto il mondo dai Diari di Fosco Guidugli" a cura di Patrizia Fornaciari della Associazione nazionale reduci dalla prigionia. L’Anpi Provinciale, non potendo presentare pubblicamente  il libro “Antifascismo quotidiano”, lo renderà omaggio alle massime istituzioni provinciali. Il 27 gennaio, alle 17 su Noi TV, canale 10 del digitale terrestre, va in scena "La musica ai tempi del nazismo", concerto curato dall’Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini" in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea per la Giornata della Memoria.

 

Le iniziative dei Comuni della provincia

 

Il 27 gennaio alle ore 15.30 è in programma una conferenza on line che sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube del Comune di Capannori intitolata 'La giornata della Memoria attraverso i 'Dottorini di Marlia' ed Erno Erbstein'. Al centro dell'incontro ci saranno le storie di Erno Erbstein, calciatore e allenatore di calcio ungherese, che fu allenatore della Lucchese dal 1933 fino al 1938, e dei 'Dottorini di Marlia. In programma anche un estratto del documentario 'L'allenatore errante' realizzato da Pier Dario Marzi ed Emmanuel Pesi.  Sempre il 27 gennaio, alle ore 10.30, sul profilo Facebook del Comune sarà possibile assistere al reading teatrale 'La Tregua' tratto dall'omonimo libro di Primo Levi con Marco Brinzi e musiche di Luca Giovacchini.  Alle ore 8.45 presso la chiesa Parrocchiale di Lunata dove il segretario comunale ed il capogruppo del Pd in Consiglio Comunale, deporranno un mazzo di fiori al monumento dei Martiri Lunatesi vittime delle stragi nazifasciste; dalle 9 alle ore 10, in piazza A. Moro, una lettura di pagine di testimonianza degli orrori vissuti dalle vittime dei campi di concentramento.

 

 Sono dedicate a Luciana Pacifici, la più piccola deportata ad Auschwitz le iniziative del Giorno della Memoria, 27 gennaio, e del Giorno del Ricordo, che cade il 10 febbraio, che si svolgeranno sul territorio provinciale lucchese e che sono organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, con il coordinamento della Provincia di Lucca e la partecipazione dei Comuni del territorio, tra cui Lucca e Capannori. Lei e gli altri bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca sarà ampiamente raccontato nella mostra "Nel vento e nel ricordo", allestita nelle sale di Palazzo Ducale e visitabile virtualmente. A Coreglia Antelminelli la memoria diventa musica. Per ricordare le vittime dell’Olocausto, infatti, l’amministrazione comunale ha organizzato il 27 gennaio, alle 11, un concerto virtuale, che verrà trasmesso sul canale YouTube del Comune

 

Maurizio Costanzo