Soldi per la grande malata. "Così cureremo la Fi-Pi-Li"

Stanziati 5,5 milioni per la viabilità: ecco la suddivisione provincia per provincia

L’assessore regionale Stefano Baccelli

L’assessore regionale Stefano Baccelli

Firenze, 4 ottobre 2022 - Basteranno? No, probabilmente non basteranno. Ne è consapevole anche l’assessore regionale Stefano Baccelli. Che annunciando una delibera con la quale la Regione Toscana stanzierà 5,5 milioni di euro per la manutenzione delle strade toscane, con grande onestà mette le mani avanti. "Si tratta - dice il responsabile del settore mobilità e trasporti della giunta Giani - di uno stanziamento rilevante, ma che da solo non può consentire di effettuare tutti gli interventi di cui c’è necessità". Eppure la novità è importante perché lo stanziamento non è affatto banale e soprattutto perché sarà in parte destinato anche alla Firenze-Pisa-Livorno, la grande malata della viabilità regionale. "L’aspetto positivo - aggiunge Baccelli - è che potremmo iniziare a programmare interventi di rilievo per migilorare la percorribilità e la sicurezza di assi viari strategici, rispondendo a esigenze molto sentite da cittadini e automobilisti".

Dei 5.5 milioni messi a disposizione dalla Regione, oltre 3 milioni saranno dirottati sulle strade regionali e gli altri 2,5 saranno utilizzati per interventi sulla Firenze-Pisa-Livorno. Il provvedimento della Regione richiama la convenzione stipulata il 31 maggio 2018 tra la stessa Regione, la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Livorno e Pisa per la delega delle funzioni di manutenzione e pronto intervento relative alla gestione della Fi-Pi-Li e che individua quale soggetto gestore proprio la Città Metropolitana. "Una parte dello stanziamento - precisa Stefano Baccelli - deriva dalle sanzioni comminate nel 2021 a chi ha violato il Codice della strada percorrendo la Firenze-Pisa-Livorno e che noi redistribuiamo per oltre la metà dell’importo a tutte e dieci le Province della Toscana, con una ripartizione proporzionale ai chilometri di strade regionali interessate provincia per provincia, riuscendo a programmare interventi su un totale di oltre 714 chilometri di viabilità di interesse regionale".

In questo modo alla Città Metropolitana di Firenze andranno 932.968 euro, alla Provincia di Arezzo 539.226 euro, a quella di Siena 364.540 euro, a Lucca 292.399 euro, a Grosseto 263.929 euro, alle strade pistoiesi 156.301 euro, per quelle livornesi 155.170 euro, a quelle pratesi 148.124 euro euro, a Pisa 79.191 euro e infine a Massa Carrara 72.401 euro.