L’anniversario del tricolore con il Rotary

Appuntamento il 7 gennaio 2024 in otto città toscane con il Tricolore, nel giorno del 227° anniversario della nostra bandiera, nata nel 1797 a Reggio Emilia per volere del Parlamento della Repubblica Cispadana

tricolore

tricolore

Arezzo, 5 gennaio 2024 – Il Distretto Rotary 2071 (Toscana) celebra uno dei massimi simboli della nostra Repubblica insieme alle Istituzioni e alla cittadinanza. Una iniziativa patrocinata dalla Regione Toscana che, grazie alla disponibilità e all’interesse di Istituzioni locali e comunità di cittadini, sarà ricordata ad Arezzo presso il Teatro Vasariano alle ore 17 e in altre città toscane.

Gli eventi, dal titolo comune «La nostra Bandiera, un patrimonio di tutti», si svolgeranno in contemporanea domenica pomeriggio 7 gennaio 2024 anche a Firenze (Cinema La Compagnia ore 17), Grosseto (Teatro degli Industri ore 17), Lucca (Teatro San Girolamo ore 17), Massa (Palazzo Ducale ore 17), Pisa (Centro Addestramento Paracadutismo dalle ore 15), Pistoia (Palazzo Comunale Sala Maggiore ore 17) e Siena (Palazzo Comunale Sala delle Lupe ore 17).

Nei rispettivi programmi sono compresi eventi musicali, testimonianze di storia, sport e cultura, coinvolgimento dei giovani e del mondo della scuola su temi legati all’attualità della Bandiera Tricolore come elemento di coesione nazionale e di inclusione.

Ad Arezzo, presso il Teatro Vasariano in via del Praticino n. 7, l’evento promosso da tutti i Club Rotary della provincia comincerà alle ore 17 con i saluti del Governatore del Distretto Rotary 2071 della Toscana, Fernando Damiani, cui seguirà l’intervento della nostra socia, storico dell’arte, Liletta Fornasari con testimonianze e memorie storiche.

La celebrazione sarà allietata dal ‘Concerto della Bandiera’ che vedrà la partecipazione di Valentina Piovano (soprano), dell’Associazione Corale Symphonia, di Gaia Matteini (direttore e soprano) e di Francesco Attesti (pianoforte). L’Inno di Mameli concluderà il concerto.

«Siamo molto fieri di poter festeggiare anche nel 2024 il compleanno della bandiera italiana nella nostra città, alla presenza del Governatore Fernando Damiani - afferma Marco Montini, Presidente del Rotary Club Arezzo Est - Rendere omaggio al Tricolore, celebrandone la nascita insieme ai cittadini di Arezzo e alle Istituzioni, testimonia la presenza del Rotary sul territorio e la sua vicinanza alla comunità aretina».

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (è gradita la prenotazione a [email protected])