REDAZIONE CRONACA

Viareggio, si prepara il Jova Beach Party bis. Ma siamo già al sold out

Il 31 agosto ospiti Conti, Panariello e Pieraccioni?

Jovanotti al Jova Beach Party a Viareggio (Ansa)

Per qualche ora ieri si è sparsa la voce che ci potesse essere una terza data del Jova Beach Party alla spiaggia del Muraglione di Viareggio. Il riferimento era al gran finale del 21 settembre che Lorenzo Cherubini ha messo in programma con la produzione dell’evento curata a livello nazionale dalla Trident. La scelta della sede di questo happening di chiusura sarà invece l’area dell’aeroporto milanese di Linate.

Il sipario calerà in Lombardia e ora tutti gli sforzi degli organizzatori delle due tappe viareggine, la Prg Eventi, si sta concentrando sul 31 agosto, una replica che si vuole caratterizzata dal grande successo che ha contraddistinto l’appuntamento del 30 luglio. «Per la verità – spiega Massimo Gramigni della Prg – stiamo lavorando per fare ancora meglio di martedì, facendo tesoro di qualche problema emerso. Vogliamo rendere più accogliente l’arrivo dei partecipanti, c’è l’impegno di migliorare ancora di più il biglietto da visita della città, e il parcheggio delle biciclette sarà più funzionale». Ed emerge anche un aspetto turisticamente importante. In base alla vendita dei biglietti, rispetto ai 40mila presenti, per il 31 agosto è calata la presenza di fans toscani dall’85% del primo evento al 65%.

Questo è il segno che ci sarà più afflusso da altre regioni, e trattandosi di un sabato potrebbero esserci ricadute turistiche più importanti rispetto al primo concerto. In un’estate che si segnala estremamente magra, almeno per quel weekend le prenotazioni veleggerebbero verso il tutto esaurito, giacché secondo l’organizzazione chi arriverà da lontano sta prenotando alberghi anche a Pisa e a Massa Carrara. Il 35% di 40 mila persone potrebbe generare una decina di migliaia di pernottamenti, ma lo si vedrà a fine mese.

A livello operativo giovedì e venerdì ci sono già stati due briefing al commissariato e in municipio. E’ stato anche confermato che la tappa del 31 agosto del Jova Beach Party a Viareggio sarà all’insegna della toscanità. Lorenzo oltre al trio Conti, Pieraccioni, Panariello, chiamerà altri cantanti e attori del Granducato, volti molto cari al grande pubblico.

E.Sa.