Incidente ciclisti Grosseto, oggi in Duomo i funerali: messa officiata dal vescovo

Alle 16 l’ultimo saluto a Roberto, Antonio e Nilo. Ieri a Follonica un’auto ha urtato un altro gruppo di cicloamatori: 2 feriti

Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente

Grosseto, 18 luglio 2022 - Si svolgeranno oggi alle 16 in Duomo i funerali di Antonio Panico (56 anni), Roberto Seripa (71) e Nilo Naldini (75), i ciclisti che hanno perso la vita giovedì scorso dopo esser stati travolti da un’auto a Braccagni mentre stavano rientrando verso la città dopo un’escursione insieme ad un gruppo di altri appassionati. L’omelia funebre sarà celebrata dal vescovo Giovanni Roncari.

Resta alta invece la preoccupazione per Tommaso Di Nunzio, il ciclista ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione nell’ospedale Careggi, a Firenze, con una lesione alla base del cranio e due ematomi in testa. Il quadro clinico è definito stazionario ma – appunto – molto critico.

E nella giornata di ieri un altro gruppo di ciclisti è rimasto coinvolto in un incidente che, per fortuna, non ha avuto le tragiche conseguenze di quello accaduto a Braccagni.

E’ successo a Follonica, in via Massetana, quando un’auto – per cause in corso di accertamento – durante la fase di sorpasso del gruppo formato da cinque persone avrebbe urtato un ciclista con lo specchietto laterale, facendolo cadere. In seguito alla sua caduta, anche altri componenti del gruppo avrebbero perso l’equilibrio. Tre ciclisti sono riusciti a non cadere, mentre uno è finito nella fossetta laterale alla strada fratturandosi un dito. Il ciclista urtato dall’auto, invece, nella caduta sull’asfalto si sarebbe causato alcune fratture ed è stato soccorso e portato in ospedale per accertamenti.

Due uomini di 50 anni sono rimasti invece feriti in modo lieve in uno scontro fra un’auto e una moto avvenuto poco prima delle 8 di ieri a Follonica.