
Turisti
Prato,l 19 febbraio 2016 - Partiti i lavori per la realizzazione di un nuovo albergo a Prato, che attirerà prenotazioni e «turismo» nella zona del Macrolotto industriale. Si tratta di un hotel a tre stelle con circa 45 camere di una società immobiliare cinese – costituita di recente e chiamata «Xy srl» – che sorge in via Paronese, vicino alla sede dell’Asm e il cui cantiere è stato avviato questa settimana. Il tempo stimato per la consegna del nuovo edificio è di nove mesi. Sono attualmente in corso la progettazione e la posa dei principali impianti.
L’albergo che ancora non ha un nome ufficiale – potrebbe chiamarsi Grand Prato China Hotel prendendo spunto da un recente film da Oscar oppure ispirarsi alla moda «fast» – sarà destinato a una clientela particolare. Riceverà infatti, uomini d’affari con gli occhi a mandorla e clienti delle confezioni che hanno sede nel distretto tessile pratese. Per questo sarà data importanza ai sistemi di sicurezza delle camere e alle casseforti dal momento che chi arriva a Prato dalla Polonia, dalla Russia o dal Nord Europa per fare shopping di moda low-cost porta con sé contanti e beni, dopo un viaggio estenuante e che a quel punto, ha necessità di stare la notte, per procedere agli acquisti di abbigliamento nelle confezioni cinesi e poi ripartire il giorno successivo. L’immobile è già in parte costruito – era di proprietà del gruppo Farina che l’ha poi venduto alla «Xy srl» – ma ora necessita di essere ultimato e soprattutto messo in funzione per la sua destinazione d’uso residenziale-alberghiera.
A ottenere l’appalto per l’opera è stata la società costruttrice Edilciacci, che ha avuto la meglio tra molti altri candidati per il fatto di essere specializzata in strutture ricettive. La srl, fondata negli anni ’80, che fa capo al quarantenne Andrea Ciacci e alla sorella Letizia si è occupata anche di hotel di lusso a Firenze, nel Chianti e in Versilia e sta ultimando un progetto di bioedilizia per le terme dei Bagni di San Filippo in Val d’Orcia.
Località da sogno a prima vista lontane dal Macrolotto di Prato, ma andando più a fondo la palazzina di quattro piani in via Paronese, adibita a hotel con una ristrutturazione mirata, potrebbe accogliere anche visitatori diretti nella vicina Firenze. Cioè turisti cinesi, ultimamente in forte crescita, contenti di alloggiare in un hotel gestito da connazionali.
Elena Duranti