6 luglio, oggi è la giornata mondiale del bacio

Ecco i baci più famosi della storia del cinema e i motivi per cui baciarsi fa bene, non solo al cuore

Bacio

Bacio

Firenze, 6 luglio 2022 - Per celebrare una delle forme più semplici e significative che esistano per dimostrarsi affetto,  dal 1990 in Gran Bretagna si celebra il 6 luglio la giornata mondiale del bacio.

‘Un apostrofo rosa tra le parole t’amo’ lo ha definito Edmond Rostand nel suo Cyrano. Il cinema lo ha immortalato in famosissime scene. Tra i baci più famosi, quello sospirato di Via col Vento, con Rhett che bacia finalmente Rossella. Quello che si scambiano Ilsa e Rick in Casablanca, il bacio bagnato alla Hepburn in Colazione da Tiffany. Tra quelli iconici, quello in maschera in Romeo + Giulietta, il bacio fantasma di Ghost, quello romantico dopo aver mangiato lo spaghetto in Lilli e il vagabondo. Tra i tanti baci, come non ricordare quello con cui il Principe risveglia la Bella addormentata, o il bacio tra Jack- Leonardo di Caprio e la bella Rose – Kate Winslet in Titanic. Indimenticabile quello di Camera con Vista, su un prato, il film che ha fatto innamorare il pubblico di Firenze, il cui panorama incantevole si ammira dalla finestra aperta sulla città. 

Il bacio non è solo bello da provare, ma anche salutare. Diversi i benefici di questo contatto, che forse è quello che genera maggiore connessione tra due persone insieme all'abbraccio. Sono tanti i benefici del bacio secondo la scienza: alcuni sono elencati dal portale Healthline. Innanzitutto, secondo gli studi, baciare fa sì che cervello rilasci sostanze chimiche che ci fanno sentire bene accendendo i centri del piacere cerebrale.  Queste sostanze chimiche includono ossitocina, dopamina e serotonina, che possono farci sentire felici e incoraggiare sentimenti di affetto e legame. Abbassa anche i livelli di cortisolo (ormone dello stress). Baciare migliora poi l'autostima, secondo uno studio pubblicato nel 2016 sul Journal of Behavioral Medicine.

Il potere del bacio, inoltre, pare che possa anche rafforzare il sistema immunitario. Secondo uno studio pubblicato nel 2014 su Microbiome, le coppie che si baciano condividono spesso lo stesso microbiota nella saliva e nella lingua. Vi è poi un'altra ragione per non stancarsi mai dei baci: uno dopo l'altro farebbero anche ringiovanire il viso. L'atto del bacio può infatti coinvolgere da 2 a 34 muscoli facciali: usarli regolarmente funge da allenamento per il viso e il collo. Allenare i muscoli facciali può anche aumentare la produzione di collagene, che contribuisce a rendere la pelle più soda e dall'aspetto più giovane. A tante cose quindi servono i baci, che fanno bene e stare bene.

Maurizio Costanzo