Firenze e Kiev, un premio nel segno dell’arte suggella il gemellaggio

L’appuntamento col ‘Celebrity Awards 2021’ è il 23 ottobre nel giardino della biblioteca delle Oblate. Ecco i premiati

Un momento della premiazione in Ucraina

Un momento della premiazione in Ucraina

Firenze, 21 ottobre 2021 - Si terrà non a caso nel giardino della biblioteca delle Oblate la premiazione dei vincitori del premio internazionale annuale “Celebrity Awards 2021’ . Il giardino delle Oblate ospita infatti la statua che raffigura il poeta, scrittore, umanista e pittore ucraino Taras Shevchenko, la cui eredità letteraria è ritenuta uno dei principali pilastri della lingua e della letteratura ucraina. Un’opera donata dalla città di Kiev al Comune di Firenze per ricordare lo storico gemellaggio che lega le due città dal 1967, e come ringraziamento per il monumento a Dante Alighieri installato nel centro storico di Kiev.

In questo luogo altamente simbolico dell’amicizia tra le due città, sabato 23 ottobre alle ore 12 si terrà la cerimonia del premio Celebrity Awards 2021, che sta diventando uno dei più importanti riconoscimenti italo ucraini nell’ambito dell’arte contemporanea. Ogni anno vengono insigniti i professionisti che, in vari settori, hanno raggiunto il successo o dato il loro contributo nello sviluppo della cultura, dell’arte e della musica, ma anche nei campi della diplomazia e dell’ambiente.

Questi i premiati di quest’anno: Francesco Corsi, come miglior curatore d’arte del 2021;  Alfred Milot Mirashi, artista italo albanese famoso soprattutto per le sue sculture monumentali; Eka, la musicista e cantautrice di origine ucraina, da anni in Italia, che grazie alla sua musica unisce le culture dei due popoli; Maryna Shavrova, ucraina di nascita e fiorentina d’adozione, riceverà il premio come promotrice di cultura e arte ucraina in Italia. La premiazione si svolgerà sotto il patrocinio del Consolato di Ucraina a Firenze con la sua rappresentante Oxana Polataitchouk. Nel corso della cerimonia, l’inno nazionale dell’Ucraina, cantato anche in italiano, verrà suonato dall’artista Eka con l’antico strumento della Bandura. La cerimonia ucraina del premio internazionale si è tenuta il 1 ottobre a Kyiv.

Maurizio Costanzo