Firenze, assegnato il Premio Firenze Ada Cullino Marcori 2022

Anche Riccardo Nencini e Fabrizio Borghini ricevono il prestigioso riconoscimento giunto all'VIII edizione e promosso dalle Fondazioni Ada Cullino Marcori e Spadolini Nuova Antologia

Riccardo Nencini

Riccardo Nencini

Firenze, 20 febbraio 2022 - Assegnato il prestigioso Premio Firenze Ada Cullino Marcori 2022. Di carattere annuale, il riconoscimento è stato istituito da Roberto Marcori, presidente della Fondazione Ada Cullino Marcori, per onorare la memoria della madre «Anche quest'anno il Premio è entrato nel cuore della città -commenta Marcori-, individuando come premiati ex-aequo la raccolta di testimonianze sulla Firenze dei rioni “C'era una volta un rione a Firenze” (Masso delle fate Editore), curata da Fabrizio Borghini e la tesi di laurea magistrale di Concetta Giada Calitri su “Firenze: arte e moda in una città sostenibile”. Il Premio speciale della giuria è stato invece assegnato a Riccardo Nencini per il volume “A Firenze con Oriana Fallaci” (Giulio Perrone Editore)».

I premiati riceveranno il riconoscimento, che consiste in 3mila euro messi a disposizione dalla famiglia Marcori, nel corso della cerimonia che avrà luogo il 24 maggio, nell'Abbazia di San Miniato al Monte. Altri premi della Giuria sono stati assegnati ad Elisa Zucchini per il testo “Giuseppe Maria Crespi e il Gran Principe Ferdinando de' Medici” (Firenze University Press) e all'eleaborato di laurea di Don Suresh Kumar “La Cena del Signore: prospettive estetiche ed artistiche” (Facoltà Teologica dell'Italia Centrale), ponte culturale tra i due Premi gemellati in Italia e India (Mamma Ada Awards e Premio Firenze Ada Cullino Marcori)

«Il Premio Firenze Ada Cullino Marcori mette il luce il passato, il presente, il futuro della nostra Città -spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini-, nella quale la Signora Cullino Marcori ha vissuto da protagonista della vita culturale e sociale. Anche quest'anno la Giuria ha avuto grande soddisfazione nell'esaminare e selezionare interessanti lavori di giovani laureati, accanto a già affermate e note personalità, il cui impegno rende omaggio e onore a Firenze, contribuendo in modo determinante alla sua conoscenza anche a livello internazionale». A comporre la Giuria del premio sono Roberto Marcori, Cosimo Ceccuti, per il sindaco Dario Nardella la vicesindaca Alessia Bettini, la direttrice de La Nazione Agnese Pini e la rettrice Alessandra Petrucci.

Maurizio Costanzo