La Gentilezza in 60 secondi, contest video per coinvolgere i giovani

L'iniziativa nell'ambito del Festival dell'Italia Gentile

Firenze, 6 maggio 2022 - La chiave del cambiamento per un mondo migliore parte dalla gentilezza, strettamente collegata a sentimenti e valori come felicità ed inclusione, ottimismo ed empatia, gratitudine e perdono.  In occasione della seconda edizione del Festival dell’Italia Gentile, che dal 17 al 23 maggio trasformerà Firenze nella capitale della gentilezza, prende il via il primo contest video dedicato, ideato da Filmarea Srl per coinvolgere i giovani fra i 14 e 19 anni degli istituti superiori.

“La Gentilezza in 60”: un gesto semplice per cambiare il mondo” è il tema del contest rivolto a tutti i ragazzi chiamati a realizzare un video breve di massimo 60 secondi; la gara sarà lanciata sul portale web de La Nazione dall’attore e cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni. I video dovranno essere inviati all’indirizzo [email protected] oppure pubblicati su Facebook/Instagram/TikTok con l’hashtag #gentilezzain60secondi, entro e non oltre il 15 maggio.

I video raccolti verranno giudicati da una giuria tecnica che premierà il vincitore in occasione della serata inaugurale del Festival dell’Italia Gentile che si terrà martedì 17 maggio presso il Cinema La Compagnia. Il vincitore si aggiudicherà una bicicletta rigenerata da Ulisse Cooperativa Sociale donata da Scarpelli Biciclette, ed un award realizzato per l’occasione da Citti Firenze, mentre il secondo ed il terzo classificato si aggiudicheranno un carnet di abbonamenti di Toscana al Cinema gentilmente offerti da Unicoop Firenze, validi fino a fine anno e da utilizzare in oltre 60 cinema sul territorio della Regione Toscana.

Inoltre, il video vincitore verrà pubblicato sul sito de La Nazione. La serata proseguirà con la visione del film pluripremiato “L’ora del crepuscolo” di Braden King distribuito in Italia da Invisible Carpet, la cui mission è portare al cinema gli “invisibili della società”, per questo alla serata ad ingresso gratuito verranno invitate molte associazioni del territorio che ogni giorno lavorano per aiutare gli ultimi, gli invisibili della nostra società contemporanea appunto.

L’iniziativa, ideata da Matteo Cichero e Silvia Groppa è rivolta ai giovani degli istituti superiori con l’obbiettivo di coinvolgere i ragazzi a compiere un’azione semplice capace di migliorare la comunità, in collaborazione con la Commissione Cultura e Istruzione del Consiglio regionale della Toscana ed il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. “Ringraziamo i promotori di questa iniziativa che hanno saputo cogliere al meglio il tema chiave del Festival dell’Italia Gentile e la nostra volontà di promuovere sempre di più questi valori, in particolare tra le giovani generazioni. – commenta la vicesindaca Alessia Bettini – Vogliamo che il Festival possa diventare sempre di più catalizzatore di energie, leva per far nascere nuovi progetti, tutti all’insegna di un cambio di paradigma, incentrato su collaborazione, generosità, sostenibilità, solidarietà. Gentilezza, infatti vuol dire molte cose ed è anche interessante scoprire come viene raffigurata dalle singole persone e come ognuno di noi vuole comunicarla”. “Sfidarsi a rappresentare la gentilezza – dice la consigliera regionale Cristina Giachi – può essere un esercizio per la vita di ogni giorno, nella quale siamo sempre troppo concentrati su cosa ci spetta e sulla difesa dei nostri confini, mentre poco ci occupiamo di cosa potremmo fare per migliorare la vita di chi abbiamo intorno, e quindi anche la nostra. Trovo che proporre ai ragazzi e ragazze questa competizione nel bene sia un modo giusto per introdurli a una pratica di vita che può rendere più facile abitare la complessità delle società contemporanee. Essere gentili paga sempre”. Maurizio Costanzo