Pranzo di Ferragosto, ecco le idee per una grigliata vegan

I consigli di chef esperti di cucina a base vegetale per un pranzo di Ferragosto gustoso, ma senza sofferenza animale e rispettando il pianeta

Pranzo di Ferragosto vegan

Pranzo di Ferragosto vegan

Roma, 12 agosto 2022 – Fare la grigliata di Ferragosto senza carne o derivati animali? Perché no. Animal Equality, organizzazione internazionale non-profit per la difesa dei diritti degli animali, ha chiesto a quattro chef esperti di cucina a base vegetale di dare qualche consiglio utile per un pranzo vegan con il piacere di mangiare bene, stare in compagnia e con la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta anche per il pianeta e per gli animali.

Il menù di Uvegano Ubaldo, meglio conosciuto come Uvegano su Instagram, si definisce uno chef napovegano. Per una grigliata a prova di amici scettici consiglia i burger a base vegetale di Beyond Meat, ma anche Unconventional, The Next Level, Garden Gourmet, quelli Heura e quelli della Findus, tutti prodotti che è ormai facilissimo trovare nei supermercati più forniti. Ci sono ormai valide alternative anche ai burger di pollo, come quelli della Lidl Vegan Patties, e ai wurstel, come i viennesi di Taifun e della Wheaty.

Verdure di stagione per Essenza Vegetale Per Essenza Vegetale, spazio Instagram di Silvia su cui condivide le sue ricette vegane e la sua passione per la food photography, se si parla di grigliata estiva vegana non possono mancare innanzitutto delle belle verdure di stagione: senza dubbio peperoni e melanzane, che possono accompagnare un tofu marinato in una salsina preparata con salsa di soia, limone, sale ed erbe aromatiche. Il tofu marinato può essere messo così direttamente sulla griglia, oppure tagliato a cubetti per preparare degli ottimi spiedini.

Non dimentichiamoci delle salse, il suggerimento di Caterina Mosca Caterina Mosca, chef specializzata in cucina naturale e ideatrice della scuola volante di cucina naturale 'Baciami in cucina', associa da sempre la grigliata a feste e momenti di felicità con gli amici e nelle sue non mancano burger e salsicce di vari brand. Ma per chi come lei non ama troppo i prodotti industriali ci si può sbizzarrire nelle grigliate di verdure, associando salse e marinature creative. Qualche esempio: zucca, marinata prima con zenzero e poi condita con maionese al lemongrass e peperoncino o asparagi, conditi con olio crudo, sale e aceto balsamico.

Burger e salsicce veg e per finire pesche grigliate: il consiglio di Tadzio Pederzolli Sulla griglia di Tadzio Pederzolli, chef del ristorante Radicetonda a Milano e di Chef in camicia su Instagram, non possono mancare i burger vegetali e le salsicce veg che ormai sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Il brand che consiglia? 'Unconventional burger'. Tadzio suggerisce anche di grigliare le pesche, condite con una goccia di aceto balsamico ed una foglia di basilico.

Per scaricare il ricettario in pdf cliccare qui.